Violenza di genere: a Milano apre uno sportello d’ascolto
Angoli di Luce Rosa, si chiamerà così lo spazio d’ascolto inaugurato a luglio dall’Associazione di Teatroterapia Angoli di Luce – www.angolidiluce.it – e da Associazione Internazionale Tutela Diritti – Aitd – aitdonlus.com – rivolto alle donne vittime di violenza fisica e psicologica. Si tratta di uno spazio protetto dove trovare informazioni e costruire un percorso per uscire dalla spirale di violenza domestica quotidiana.
Lo sportello si inserisce all’interno della rete “Progetto Rosa” di Aitd che ha aperto 5 sportelli in Lombardia, con la previsione di nuove aperture in autunno, e grazie al lavoro di volontari e di personale specializzato in questi anni, ha trattato oltre 4500 casi di violenza domestica.
Angoli di Luce Rosa offre assistenza totale, dalle informazioni di base all’assistenza legale in caso di denuncia, dal sostegno psicologico alla consulenza medica, sino ad arrivare ai consigli sui Centri d’accoglienza. Il servizio, in raccordo con strutture ospedaliere e l’Autorità Giudiziaria, verrà svolto da operatori volontari e personale specializzato, dal lunedì al venerdì, all’interno delle sede di Angoli di Luce, in Via Giovan Battista Moroni, 8 20146 Milano (MM1 Gambara). Il supporto può essere richiesto attraverso il numero verde 800101400 – attivo dalle 15.00 alle 19.00 – e offre un supporto tempestivo e continuativo a tutte le donne che hanno bisogno di un sostegno
Da ottobre 2018 inoltre, presso la sede di Angoli di Luce, verrà attivato un programma di “Family Empowerment” dedicato ai familiari delle vittime che vivono quotidianamente il dramma dei loro cari; lo scopo è quello di supportali con un servizio di consueling, guidandoli in un percorso di rielaborazione cognitiva, emotivo-affettiva e corporea del fenomeno della violenza, che gli permetta di supportare al meglio i familiari che vivono – o hanno vissuto – episodi di violenza fisica e psicologica.
Per saperne di più scrivere a: info@angolidiluce.it