Voci, sguardi, idee dai Volontariati
Tratto da VDossier
Il pay off del VDossier rivisitato e rinnovato parla chiaro. Il Terzo settore ha subito recenti e profondi cambiamenti che devono entrare nella riflessione ampia e approfondita che queste colonne ospitano ormai da dodici anni. Ragionando insieme, con le persone degli otto Centri di Servizio che animano questo progetto, abbiamo intercettato questa esigenza e l’opportunità di trasformare VDossier in un luogo di incontro inedito, dove riflettere sulla cultura della gratuità, dell’attivismo civico, in una parola dei volontariati, in quella insolita declinazione al plurale che apre dei mondi.
Qui vi trovate ora e noi siamo qui con voi. Un luogo non fine a sé stesso, ma generativo e con l’esplicita ambizione di innescare pensiero, porre domande e andare alla ricerca di soluzioni attuabili.
La ragione di questo rinnovamento è un’urgenza: noi Centri di servizio per il volontariato viviamo di voci, sguardi, idee ed esperienze dai volontariati, su questo ci radichiamo e troviamo il nostro senso, la nostra linfa. Poggiamo su una intricata rete composta da soggetti più o meno strutturati che non solo agiscono quotidianamente per il bene comune, ma creano cultura solidaristica e chiedono con forza di riflettere su ciò che hanno da dire, ciò che hanno visto e immaginato, ciò che hanno sperimentato in prima persona.
Voci, sguardi, idee.
Questi stimoli bussano ogni giorno alla porta dei CSV e ci permettono di arrivare a un punto di osservazione unico dal quale raccontare come la cultura del dono può trasformare il mondo, ogni singolo giorno.
VDossier è stato ripensato con un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto tante persone per tanto tempo, nei lunghi mesi che combaciano con l’inizio della pandemia e arrivano fino ad oggi. VDossier stava cambiando mentre tutto il mondo cambiava: la comunità si trovava davanti a nuove esigenze, nuove sfide, nuovi problemi ma anche nuove soluzioni che VDossier ha colto e introiettato in concomitanza.
Strane coincidenze. È perciò stato un lavoro con tante complessità, un progetto che partiva dall’intuizione di dovere allargare lo sguardo a una realtà in cambiamento e si è ritrovato ad avere sotto mano la dimostrazione lampante di una situazione destinata a mutare per sempre gli approcci a ogni cosa, Terzo settore compreso.
VDossier è una piattaforma digitale, ma anche un magazine cartaceo nato nel 2010 e oggi diffuso su abbonamento a cadenza semestrale, con una tiratura di 10.000 copie.
L’abbonamento annuale al magazine VDossier ha un costo di 6€ e la sua sottoscrizione garantisce la possibilità di ricevere comodamente a casa due numeri della rivista semestrale.
Per il primo anno CSV Milano regala l’abbonamento