Volontari cercasi per il progetto Le settimane della Memoria in Cascina Cuccagna
Nome Ente Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna
Disponibilità richiesta Da Maggio 2019 a Febbraio 2020, con cadenza bisettimanale e/o mensile
Luogo Via Privata Cuccagna 2/4, 20135 Milano (MI)
Descrizione attività che dovrà svolgere il volontario
“Le settimane della Memoria in Cascina Cuccagna” è un progetto pluriennale promosso da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, volto al recupero e alla valorizzazione di materiali storici – foto, lettere, diari, cartoline… – provenienti da archivi privati, relativi a momenti significativi della storia Novecento, per condividere la memoria storica e diffonderla alle nuove generazioni.
Il progetto prevede ogni anno la scelta di un tema da sviluppare attraverso iniziative – come la raccolta diffusa di documenti storici, mostre fotografiche, incontri di approfondimento e pubblicazioni online e offline – che permetteranno di rendere più accessibile la storia della città di Milano.
La terza edizione del progetto de “Le settimane della Memoria in Cascina Cuccagna” per il 2020 avrà come focus tematico gli scioperi milanesi del ‘43 – ‘44.
Il volontario, affiancato e guidato dai referenti del progetto, dovrà con loro ideare, progettare e raccogliere il materiale inerente al tema. Il risultato della raccolta dei documenti e della progettazione potrà concretizzarsi in una serie di incontri, proiezioni, dibattiti e probabilmente una mostra a inizio febbraio 2020 in Cascina Cuccagna.
Nome e cognome persona di riferimento Stefania Ferrari
Telefono 3755476766
Email stefania.ferrari@cuccagna.org
Sito internet http://www.cuccagna.org/portal/IT/handle/?page=le-settimane-della-memoria-in-cascina-cuccagna