Volontari oggi a Milano, una prospettiva per il nostro futuro
Giovedì 5 dicembre 2024, Milano celebra la trentanovesima Giornata Internazionale del Volontariato, un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del volontariato nella costruzione di un futuro migliore. L’evento, organizzato in collaborazione con CSV Milano ETS, è riservato ai volontari che hanno aderito a progetti e iniziative del Comune di Milano, e si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale, in Piazza Duomo 14, a partire dalle ore 17:00.
L’incontro si propone di celebrare i volontari milanesi, valorizzando il loro contributo alla comunità e analizzando le prospettive future. Ecco i momenti salienti:
17:00-17:10 | Saluti di apertura
Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, illustrerà l’impegno della città a supporto delle attività di volontariato.
17:10-17:20 | Il Volontariato a Milano
Andrea Fanzago, Presidente di CSV Milano ETS, presenterà un quadro delle attività e delle iniziative che caratterizzano il volontariato nella metropoli.
17:20-17:30 | Il Volontariato oggi: la prospettiva civica
Francesca Donati, Ricercatrice – Università di Milano-Bicocca discuterà del ruolo del volontariato come pilastro della società civile.
17:30-17:40 | Volontariato e invecchiamento attivo
Carla Facchini, docente all’Università di Milano-Bicocca, approfondirà il legame tra volontariato e promozione dell’invecchiamento attivo.
Testimonianze e Premiazioni
Dalle 17:40 alle 18:45 verranno presentati progetti significativi e storie di successo, seguiti dalla premiazione di iniziative e volontari distintisi per il loro impegno.
Tra i progetti in evidenza:
- Unità di Strada o Unità Mobili
- Punti di ritrovo RacCONTAMI
- Presidenti delle APS gestori di CSRC
- Volontari continuativi dell’albo del Comune di Milano
- Volontari per Milano
Lamberto Bertolè guiderà questo momento di riconoscimento per celebrare i protagonisti che, con dedizione e passione, contribuiscono a migliorare la qualità della vita nella comunità.
La serata si concluderà con un brindisi, accompagnato da panettone e musica, con la partecipazione di Beatrice Sacchi, illustratrice, Solian Clerici, light designer e Paula Ferri Carazo, sound designer.