Volontari per il progetto “Indovina chi viene a casa”
Fondazione Aquilone ONLUS cerca volontari per uno dei nostri progetti più ambiziosi: “Indovina chi viene a casa”. Sostenuto da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Amplifon in collaborazione con Impresa Sociale Bottega di Quarterie.
L’obiettivo è contrastare l’isolamento e la solitudine di anziani soli e fragili attraverso iniziative territoriali, di ampio spettro e l’attivazione della comunità. In base a interessi, attitudini e disponibilità, i volontari interessati – giovani, studenti, adulti, anziani “silver” – verranno inseriti in “squadre” territoriali che andranno ad affiancarsi ad uno o più anziani soli individuati e potranno offrire momenti di socialità in casa o fuori casa: compagnia, piccole opere di sistemazione o manutenzione della casa, commissioni, passeggiate, assistenza tecnologica, accompagnamento ai luoghi di aggregazione del territorio o a visite mediche.
Il progetto si svolge in tutto il Municipio 9, in particolare nei quartieri di Maciachini, Bicocca, Comasina-Bovisasca, Bruzzano, Dergano-Bovisa.
I volontari potranno scegliere la zona a loro più comoda. Al volontario si chiede una disponibilità minima di 2 ore a settimana per almeno 4 mesi (massima flessibilità per venire incontro ad esigenze individuali). Giorni e orari potranno essere a libera scelta del volontario, da comunicare mensilmente ai coordinatori dei volontari. Fasce orarie di riferimento: 9.30-17
Possibilità sia infrasettimanale sia nel weekend.
È inoltre richiesta la partecipazione a un momento di formazione iniziale propedeutico allo svolgimento dell’attività sul campo, sui temi della relazione con l’anziano, l’empatia, l’approccio e le specificità. Avrà durata complessiva di 8 ore, in due momenti (4+4) e si realizzerà nel quartiere Bruzzano, Municipio 9.
Informazioni
cell. 3427974725 – email volontariato@fondazioneaquilone.org