Volontariato in Africa con La Goccia
Dal 2006 La Goccia organizza campi di volontariato formativi-esperienziali in Africa rivolti ai ragazzi italiani. Percorsi di crescita personale costituito da una serie di esperienze formative. Il campista incontra una realtà diversa, nella fattispecie quella dei ragazzi di strada delle città del Sud del Mondo; relazionandosi con loro ed entrando in contatto con un’altra cultura, acquista le basi per poter osservare da altre prospettive il mondo che lo circonda. Il gruppo è seguito da una o più figure di riferimento in grado di seguirlo negli spostamenti in loco, nell’approfondimento e nella rielaborazione del “visto” che diventa “vissuto”.
L’obiettivo è di coinvolgere e sensibilizzare quei giovani pronti a “rinunciare” alle vacanze estive tradizionali per intraprendere un importante cammino di crescita, in grado di portarli ad un cambiamento personale dello stile di vita. È fondamentale che questa esperienza avvenga in un gruppo, perché solo la condivisione e la rielaborazione delle emozioni vissute permettono di comprenderle ed assimilarle.
Il gruppo soggiorna nella prima parte del campo in una struttura a Lusaka ed organizza attività di animazione con le ragazze accolte dal progetto Cherished Home, che diventano importanti momenti di relazioni, di giochi e di vita insieme.
Inoltre è l’occasione per conoscere altre realtà della zona (baraccopoli, strutture di accoglienza, cooperative di lavoro, ecc.) con lo scopo di comprenderne a fondo il contesto d’inserimento.
Nella seconda parte, il gruppo soggiorna in una realtà rurale e partecipa alle attività della popolazione, prendendo così coscienza delle condizioni di vita locali.