We Like: dieci regole per convincere i consumatori al cambiamento
Il progetto “We like. Il consumo che ci piace” promosso da Movimento Consumatori in collaborazione con NeXt nuova economia per tutti, mira a sensibilizzare il cittadino alla “responsabilità sociale di consumo”, valorizzando le scelte quotidiane di consumo.
Grazie ad un intenso percorso di ricerca e di condivisione con diversi opinion leader e esponenti dell’associazionismo, si è giunti a definire a redigere un Manifesto, delineando in tal modo il modello di “consumatore socialmente responsabile”. Il documento e il progetto volgiono contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite.
Anche CSVnet ha deciso di aderisce a NeXt, una rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo settore che promuove una “nuova economia” più sostenibile attraverso forme di dialogo innovative e di interazione tra cittadini, imprese e giovani/studenti. Oltre a promuovere e diffondere nel tessuto economico una nuova cultura della sostenibilità NeXt, tra i suoi obiettivi, mira a favorire l’adozione di strategie di sostenibilità socio-ambientale da parte delle aziende, sensibilizzare i cittadini verso il consumo e il risparmio responsabile anche attraverso lo sviluppo di campagne mirate.