WelCom: Formazione per Manager del Welfare di Comunità
Il corso WelCom – Manager del Welfare di Comunità offre una formazione completa per sviluppare competenze nella gestione del welfare territoriale e delle reti sociali. Rivolto a operatori del Terzo Settore, pubblica amministrazione e laureati, mira a formare professionisti capaci di progettare e gestire interventi di welfare innovativi. Le lezioni si terranno da gennaio ad aprile 2025 in modalità mista. Iscrizioni aperte fino a dicembre 2024.
Percorsi di Secondo Welfare, Progetto Mirasole, Pares, CSV Milano e Univol, promuovono il corso di formazione WelCom – Manager del Welfare di Comunità.
Obiettivo del corso fornire tutte quelle competenze che oggi servono per gestire dinamiche di rete più o meno strutturate che riguardano il welfare locale e, più in generale, il presidio socio-culturale dei singoli territori.
Il corso WelCom si compone di 50 ore suddivise tra lezioni frontali, lectio magistralis e lavori di gruppo in tre macro-aree principali: conoscere lo scenario del welfare e delle politiche sociali; saper usare strumenti per sviluppare partnership a sostegno delle comunità; imparare a raccontare e comunicare i progetti in modo efficace.
Le lezioni si svolgeranno tra gennaio e aprile 2025 alternando momenti in presenza presso il Centro di servizio per il volontariato di Milano e l’Abbazia di Mirasole, e incontri online. La partecipazione è aperta a operatori del Terzo Settore, personale delle Pubbliche Amministrazioni, responsabili di progetti territoriali, referenti aziendali per la Corporate Social Responsibility e studenti interessati al tema. Le candidature chiuderanno il 30 novembre 2024 o al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Si può procedere a una pre-iscrizione compilando questo form.
Per maggiori informazioni su WelCom – Manager del Welfare di Comunità è possibile consultare il sito del corso o scrivere a: formazione@progettomirasole.it.