VOLacross. Volontari, crisi ed innovazione sociale:
un’analisi comparata e longitudinale
Il volontariato è il più grande fenomeno associativo italiano e svolge un ruolo cruciale, anche se spesso trascurato, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico. Il progetto di ricerca PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises) si propone di analizzare le trasformazioni che hanno interessato il mondo del volontariato durante e dopo tre diverse crisi globali (la “crisi dei rifugiati” del 2015, la crisi pandemica e la crisi legata alla guerra in Ucraina). Attraverso un approccio longitudinale e comparativo, la ricerca intende analizzare non solo come e perché diverse crisi abbiano innescato un aumento della partecipazione sociale in supporto alle persone in difficoltà, ma anche se e quanto tale mobilitazione abbiano rappresentato l’inizio di un processo strutturale di innovazione sociale. Nello specifico, la ricerca intende esplorare se e quanto le forme di impegno e mobilitazione emerse durante periodi specifici di crisi possano o meno:
- incidere sul volontariato da un punto di vista individuale e organizzativo
- contribuire allo sviluppo di pratiche di innovazione sociale, al loro consolidamento e, potenzialmente, alla loro istituzionalizzazione in specifici contesti di welfare locale nel medio-lungo termine.
Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca tramite fondi europei NextGeneration EU
Quadro istituzionale: PRIN – PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
Ambito di ricerca: Scienze umane e sociali
Capofila: Università degli Studi di Milano
Partner di ricerca: Università degli Studi di Parma
Collaboratori esterni: CSV Milano ETS e Codici Ricerca e Intervento
Data: 2023 – 2025
Il progetto di ricerca VOLacross si propone di:
- Osservare in maniera comparativa come diversi periodi di crisi possano impattare sul mondo del volontariato nelle sue diverse dimensioni (cognitiva, regolamentativa, sociale, pratica, d’azione).
- Analizzare longitudinalmente in che misura specifici periodi di crisi riescano a facilitare sviluppi innovativi in determinati ambiti delle politiche di welfare, indagando quali forme caratterizzano l’azione volontaria nel momento in cui questa esce dalla fase di emergenza e si struttura in un’offerta più stabile di risorse e servizi.
- Mostrare in maniera comparativa e longitudinale in che misura specifici settori del volontariato acquisiscono un potenziale “adattivo”, trasformandosi durante i periodi di crisi.
- Facilitare l’emergere di dibattito e riflessione tra luoghi della ricerca e mondo del volontariato sui risultati che emergeranno, coinvolgendo le comunità locali e gli attori istituzionali attraverso metodi di ricerca partecipativa.
Primo incontro
Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto
mercoledì 28 febbraio, ore 14.30-16.30
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano
Secondo incontro
Tra volontariato e attivismo: volontariato e (de)politicizzazione
venerdì 5 aprile, ore 16-18
Dipartimento di scienze sociali e politiche Università degli Studi, aula 4, via Conservatorio 7, Milano
Terzo incontro
Una nuova forma di volontariato: i tutori di MSNA
giovedì 16 maggio, ore 14-17
Dipartimento di Giurisprudenza Università di Parma, via Università 12, Parma
Quarto incontro
Prospettive teoriche: tra volontariato e cura
venerdì 21 giugno, ore 16.00-18.00
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano
Quinto incontro
Sfide e potenzialità dellʼaccoglienza in famiglia: esperienze a confronto
venerdì 26 settembre 2024, ore 15-17.30
Wonderful World, Ciac onlus, viale Rustici 36, Parma
Sesto incontro
Volontariato, solidarietà ed azione umanitaria nel campo delle migrazioni: prospettive a confronto
venerdì 15 novembre, ore 16-18
DSSP, aula seminari, via Conservatorio 7 (lato passione), Milano
Settimo incontro
Il volontariato tra professionalità e professionalizzazione
venerdì 6 dicembre, ore 16-18
CSV Milano, piazza Castello 3 (scala a), Milano
Ottavo incontro
La crisi ucraina e il volontariato: potenzialità e ambivalenze
venerdì 13 febbraio, ore 16-18
Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali, via università 12, Parma
“Volontariato, solidarietà ed azione umanitaria nel campo delle migrazioni: prospettive a confronto” è il titolo del sesto incontro del ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione” organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma. Il progetto si propone di creare occasioni di riflessione e dialogo sul ruolo del volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico.
L’incontro si terrà venerdì 15 novembre, dalle ore 16 alle 18, nell’aula seminari del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche in via Conservatorio 7 (lato passione) a Milano.
Negli ultimi anni, il volontariato, la società civile e le organizzazioni umanitarie hanno contribuito in modo significativo all’accoglienza di rifugiati e migranti, in Italia come in altri contesti nazionali (europei e non). Il seminario, a partire da ciò che emerge da alcune recenti ricerche empiriche sul tema, vuole dare spazio ad una riflessione condivisa e aperta attorno a potenzialità ed ambivalenze della cura e della solidarietà.