Progetto formazione Golf Therapy by AIAS Monza
Nel 2022 la Federazione Italiana Golf ha finanziato, tramite il credito sportivo, una sperimentazione presso AIAS Città di Monza di Golf Therapy conclusasi favorevolmente nel giugno 2023; da giugno 2023 oltre 20 utenti (a rotazione) fruiscono settimanalmente e con beneficio di trattamenti riabilitativi di GOLF THERAPY.
Il progetto ha l’obiettivo di applicare l’attività ludico-sportiva del golf, all’interno della terapia neuro-psicomotoria e occupazionale. Sì è infatti constatato come il gioco del golf possa essere uno strumento funzionale al raggiungimento di obiettivi riabilitativi specifici per soggetti dell’età evolutiva, all’interno di un intervento terapeutico, mediante l’utilizzo di una specifica attrezzatura.
L'équipe riabilitativa di AIAS Città di Monza composta da neuropsichiatri infantili, fisiatri, terapisti occupazionali, fisioterapisti e TNPEE (terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva), congiuntamente con un maestro PGAI (Associazione Italiana Golfisti Professionisti), formatosi specificatamente, hanno reso possibile l’effettuazione di corsi di specializzazione in GOLF THERAPY, che saranno proposti ad iniziare dal mese di giugno 2024. I corsi saranno validi ai fini dell'assegnazione di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
Nei mesi di marzo e aprile verranno effettuate 20 dimostrazioni pratiche di Golf Therapy in centri che propongono attività riabilitative sia a fine terapeutico che di sollievo, sia neurologico che oncologico.
AIAS Città di Monza ETS ritiene che, visti i risultati raggiunti e le competenze acquisite, sia opportuno iniziare un programma di divulgazione per formare operatori della riabilitazione psicomotoria, educatori professionali, docenti e maestri di golf al fine di consentire al numero più ampio possibile di persone con disabilità di poter usufruire della Golf Therapy nei trattamenti riabilitativi (quando previsto dalla prescrizione dello specialista) e della attività ludico/ricreativa e sportiva per il raggiungimento di maggiore inclusione.
La Golf Therapy potrà essere utilizzata da terapisti specializzati e operatori sanitari in attività riabilitative di tipo neurologico, oncologico, ortopedico presso:
➢ reparti ospedalieri – riabilitazione neurologica, after stroke, ortopedica – oncologia – cronicità e anziani;
➢ istituti di riabilitazione extraospedaliera ex art. 26;
➢ CSE (Centri Socioeducativi);
➢ CDD (Centri Diurni Disabili);
➢ RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale);
➢ RSD (Residenza Sanitaria Assistenziale Disabili).
Educatori professionali potranno utilizza la Golf Therapy ai fini ludico/ricreativi/sportivi presso:
➢ servizi di formazione all'autonomia;
➢ attività di socializzazione.
Il modulo prevede:
- il centro ospitante mette a disposizione un ambiente anche piccolo (palestra, locale, atrio interno e/o, clima permettendo, esterno);
- il centro ospitante autorizza personale medico e/o riabilitativo a partecipare alla dimostrazione con pazienti del centro;
- AIAS Città di Monza manderà presso il centro ospitante un maestro PGAI per 3 ore (scegliere mattino o pomeriggio) per effettuare la dimostrazione;
- AIAS Città di Monza fornirà al maestro l’attrezzatura necessaria alla dimostrazione;
- nessun onere è previsto a carico del centro ospitante.
Quando
25/03/2024 09:00
Dove
Presso le vostre strutture
Per partecipare
Contatta la Segreteria:
Lara Genovese - Giovanni Santonocito
Email: comunicazione@aiasmonza.it
Telefono: 039 2221438
Sito web: http://www.aiasmonza.it/it/index.asp#div-8
Social: https://www.facebook.com/aiasmonza
Allegati
Newsletter-golftherapy-1