VEDERE È POTERE – ne vogliamo di tutti i colori
VEDERE È POTERE – ne vogliamo di tutti i colori
talk e reading a cura di Amleta
con Christian Gallucci
moderano Monica Faggiani e Laura Tedesco
Amleta, associazione di promozione sociale per la lotta contro la disparità di genere nel mondo dello spettacolo, indice da tre anni il bando teatrale “ConTest Amleta – Vedere è potere: ne vogliamo di tutti i colori". La serata sarà un’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta dei personaggi femminili fuori dagli stereotipi presenti nella storia del teatro e del cinema, attraverso un talk introduttivo a cura di Amleta cui seguirà la mise en espace del testo vincitore della terza edizione del ConTest Amleta: Il sole della Vittoria è sorto sulla nostra amata Patria di Christian Gallucci.
Il sole della Vittoria è sorto sulla nostra amata Patria si si è distinto per la qualità dei dialoghi e la profondità dei personaggi femminili, che risultano estremamente umani e tridimensionali. Le protagoniste attraversano un percorso di trasformazione significativo, portando alla luce aspetti complessi della condizione femminile in un periodo storico cruciale.
Il testo affronta una tematica storica importante e poco esplorata: il fascismo durante la guerra in Etiopia e come il conflitto e la dittatura ebbero un impatto sulla vita delle donne di tutte le classi sociali. Questo racconto, incentrato su un inedito punto di vista femminile, si distacca dalle narrazioni classiche di quel periodo storico, che tendono a focalizzarsi sulla guerra e sul maschile. L’autore offre invece una riflessione capace di aprire un dibattito sulla condizione femminile nel ventennio, condizione le cui dinamiche sono purtroppo, ancora oggi, molto attuali.
L'evento è inserito nell'ambito di BINARIO DONNE. Sguardi al femminile sul presente, un festival che indaga e racconta il nostro presente dal punto di vista delle donne. Un percorso di avvicinamento al 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Quando
22/11/2024 20:30
Dove
Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, Monza (MB)
Per partecipare
ingresso libero con prenotazione
mandare una mail a promozione@binario7.org
Email: promozione@binario7.org
Telefono:
Sito web: binario7.org
Social:
Allegati
vedere-e-potere-3