VIII Edizione della Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva domenica 8 dicembre 2019 “Chiudi gli occhi …. e gusta”
VIII Edizione della Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva
domenica 8 dicembre 2019
“Chiudi gli occhi …. e gusta”
Anche quest’anno la Sezione Unone Ciechi e Ipovedenti di Monza e Brianza, che rappresenta i cittadini con disabilità visiva di tutta la provincia, domenica 8 dicembre 2019 celebrerà la VIII edizione della “Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva” infatti nel corso di tale giornata, tutte le Sezioni provinciali lombarde saranno presenti presso le principali piazze della nostra Regione con la finalità di recuperare risorse per realizzare iniziative mirate alla prevenzione delle malattie oculari e alla riabilitazione dei ciechi e degli ipovedenti.
Verranno proposti al pubblico eleganti astucci di buon cioccolato quale raccolta fondi; le originali confezioni contengono 4 tavolette di cioccolato di ottima qualità, assortite in fondente biologico, al latte senza zucchero, bianco biologico e fondente senza zucchero, del peso di 100 gr. cadauna, appositamente prodotte dalla nota azienda ICAM di Lecco in occasione di questa nostra specifica iniziativa e, come si evince dall’accattivante grafica, potrebbero essere utilizzati come idea regalo in occasione delle festività natalizie.
L’ Associazione, da sempre in prima linea nel sostegno e tutela dei disabili visivi, ha come principale obiettivo la prevenzione delle malattie della vista infatti, molte persone che rappresentano e alle quali dedicano parte del proprio tempo, hanno gravi problemi visivi causati da patologie degenerative. Per questo si impegnano nell’organizzazione di iniziative come ad esempio lo stazionamento dell’unità mobile oftalmica tramite la quale, con l’aiuto di medici oculisti ed ortottisti, forniscono alla cittadinanza visite specialistiche gratuite. La prevenzione, come la ricerca e tutte le cose di valore, hanno costi che cercano di fronteggiare mediante gli introiti derivanti da talune iniziative e, in un periodo storico così difficile e sofferto per tutti, anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti deve reinventarsi per trovare nuove strategie e nuovi mezzi per fare fronte al continuo calo di contributi, sia pubblici che privati, che consentano loro di continuare e migliorare i servizi a favore dei non vedenti, degli ipovedenti e della popolazione.
Gli astucci di cioccolato sono già disponibili presso la Sede di Monza e potrete inviare le ordinazioni direttamente alla segreteria sezionale che provvederà ad organizzare la relativa consegna.