Accoglienza dei visitatori
Il Touring nel 2005 ha avviato l’iniziativa Aperti per Voi per favorire l’apertura di luoghi d’arte e di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) attraverso la collaborazione dei suoi volontari.
L’intento è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico o ampliandone orari e spazi di visita.
Con “Aperti per Voi” il TCI vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che il patrimonio storico e artistico del nostro Paese sia un bene comune e sia quindi compito di tutti prendersene cura.
Ambito di attività
Descrizione
Touring Club Italiano collabora alla fruizione di luoghi di interesse artistico, in modo continuativo, grazie ai volontari che curano l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori.
A Cesano Maderno, Palazzo Arese Borromeo è una monumentale metafora del potere della importante famiglia milanese Arese. Il seicentesco palazzo ha conservato quasi intatte le caratteristiche originarie: l’esterno sobrio e severo riserva all'interno grandiosi spazi decorati con affreschi di soggetti mitologici. I volontari del Touring Club Italiano collaborano all’accoglienza dei visitatori negli splendidi ambienti come lo Scalone degli Stemmi, il salone dei Ricevimenti, quello dei Fasti romani, la galleria delle Arti liberali.
Ruolo/competenza del volontario
I Volontari del Touring Club Italiano, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare all’apertura di luoghi d’arte altrimenti chiusi al pubblico, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.
Non sono richieste competenze specifiche.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 16/03/2023
Impegno richiesto:
Indicativamente l’impegno richiesto è di circa 4 ore ogni due settimane, a seconda della disponibilità e delle necessità. L'impegno richiesto è sistematico e continuativo.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che si prende cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.
Contatti
Email: apertipervoi@touringclub.it
Telefono: 028526233