Campo estivo al Centro diurno L’Albero, Cesano Maderno.
Si ricercano volontari, preferibilmente tra i 18 e i 30 anni, per supportare lo svolgimento di attività ricreative e socio-educative per bambini e adolescenti, in occasione del campo estivo organizzato presso il Centro diurno l'Albero di Cesano Maderno dal 13 giugno 7 luglio 2022.
Se vuoi dare il tuo contributo, trascorrere le tue giornate estive in modo diverso, acquisendo competenze relazionali e pedagogiche e sperimentando nuovi contesti di solidarietà, contattaci!
Ambito di attività
Descrizione
Il Centro L'Albero offre attività di doposcuola, aiuto compiti e laboratori didattici, artistici e creativi per bambini e adolescenti della fascia d'età 6-11 anni durante tutto l'anno. I ragazzi sono segnalati dai servizi sociali locali poichè provenienti da famiglie che versano in condizioni economiche svantaggiate, spesso con background migratorio, e/o che presentano disturbi dell'apprendimento (BSE/DSA).
L'Albero è un ambiente inteculturale, solidale e coeso aperto ad accogliere chiunque voglia impegnarsi nel sociale. Le attività consistono al mattino nell’accoglienza dei bambini, l'organizzazione di giochi di gruppo e la realizzazione di laboratori artigianali e artistici. Il pomeriggio prevede soprattutto attività sportive, quali piccole gare, giochi di squadra e vari percorsi sportivi.
Ruolo/competenza del volontario
Studenti interessati ad acquisire conoscenze nel campo della relazione d’aiuto, dotati di spiccate competenze relazionali e comunicative. Preferibile la conoscenza dell'inglese e/o francese e l'esperienza nel campo dell'animazione, aiuto compiti e/o ripetizioni.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 07/07/2022
Impegno richiesto:
Il campo estivo si svolge dal lunedì al venerdì. Ai volontari è richiesta una disponibilità di 8 ore, ma è garantita flessibilità nell'eventuale definizione dei turni. E' possibile modulare il periodo di volontariato in base alle esigenze del volontario.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
La Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus è stata fondata nell’ottobre 2018 dalla Provincia d’Italia dei Fratelli Maristi per lo sviluppo delle attività sociali nate e promosse negli anni dalle scuole mariste italiane.
La Fondazione persegue tre grandi obiettivi:
-
il contrasto della povertà educativa in Italia e nei paesi partner;
-
l’inclusione sociale di giovani nel percorso verso l’autonomia e di nuclei familiari fragili;
-
la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.
La Fondazione, per raggiungere i suoi obiettivi, realizza numerose attività, sostenendo e accompagnando le opere sociali mariste italiane. Direttamente, gestisce e finanzia il centro socio-educativo "CIAO" di Siracusa dove ha aperto anche 3 alloggi per giovani migranti in semi-autonomia; a Cesano Maderno (MB) gestisce e finanzia il centro diurno "L'Albero" come doposcuola specializzato e centro di aggregazione. Supporta nella gestione il centro diurno "Fratelli Maristi", la comunità alloggio “Marcellino Champagnat” di Giugliano in Campania (NA) e il centro per ragazzi diversamente abili “Mani Unite” di Taormina. Gestisce un fondo per l’erogazione di doti educative ai minori, con lo scopo di favorire percorsi formativi e borse di studio.
Contatti
Email: sara@siamomediterraneo.org
Telefono: 3387435470