Cercasi volontari per laboratorio teatrale integrato
L'amatoriale compagnia di teatro integrato ARANCE IMPEDITE di Vimercate, formata da persone con disabilità e non, è alla ricerca di chiunque desideri condividere l'esperienza teatrale, settimanalmente, attraverso un laboratorio teatrale, gestito da una regista professionista, che spesso realizza performance teatrali da presentare al pubblico del territorio e non solo.
Ambito di attività
Descrizione
Il gruppo teatrale è costituito attualmente da circa 10 persone con disabilità psico motorie (maggiorenni di cui 3 femmine, età max 35) e 6 volontari (2 maschi e 4 femmine),
Si riunisce una volta alla settimana, preferibilmente il sabato mattina secondo programmazione, per offrire anche un'opportunità di tempo libero alle persone con disabilità, e, sotto la guida della regista, elabora, attraverso diverse modalità, dei percorsi espressivi che alla fine del corso arrivano a produrre spettacoli da proporre al pubblico. Il tutto nell'ambito dei progetti culturali che l'associazione GFCC elabora secondo i propri fini statutari di socializzazione e inclusione sul territorio. Indispensabile si rivela l'armonia che si viene a creare e necessari gli equilibri tra i vari componenti che presentando diverse tipolgie di criticità possono necessitare di particolare attenzione. E' preferibile anche un bilanciamento nella partecipazione tra maschi e femmine
Ruolo/competenza del volontario
I volontari attualmente interessati al progetto sono persone diverse tra loro, senza competenze specifiche (insegnanti, casalinghe, professionisti, ecc), quasi tutti neofiti in campo teatrale , ma ben disposti a condividere questo tipo di esperienza: coinvolgente, talvolta impegnativa emotivamente, ma alquanto gratificante, visto che il laboratorio si svolge ormai da diversi anni e con risultati soddisfacenti sotto molti punti di vista. Tutti i componenti della Compagnia hanno ruolo di attore sul palco, secondo le proprie potenzialità. Fanno e si sentono tutti parte del gruppo.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 30/06/2023
Impegno richiesto:
Gli incontri sono settimanali, quasi sempre al sabato mattina dalle h 10 alle h 11.30, secondo la programmazione da definire a inizio anno. Generalmente il progetto si sviluppa nel primo semestre dell'anno e può riprendere in autunno.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Associazione GFCC è costituita da familiari di persone con disabilità che, attraverso vari progetti, si propongono di offrire opportunità di socializzazione e inclusione alle persone con disabilità, cercando occasioni di partecipazione alla vita reale e collettiva e sostenendo l'evoluzione del cambiamento culturale che possa finalmente consentire consapevolezza, autodeterminazione e inclusione.
Contatti
Email: salap50@tiscali.it
Telefono: 3391991288