LEVA CIVICA LOMBARDA COFINANZIATA – POSIZIONE APERTA IN ASSOCIAZIONE CASCINA SAN VINCENZO
Vuoi fare un’entusiasmante esperienza nell’ambito delle attività di Cascina San Vincenzo a Concorezzo con bambini/e e ragazzi/e con disturbi dello spettro autistico?
Possibilità di svolgere l'anno di volontariato sociale come Leva Civica presso Associazione Cascina San Vincenzo - Centro per l'Autismo.
Ambito di attività
Descrizione
Affiancamento degli operatori nelle attività abilitative del Centro Autismo e nelle attività ergoterapiche dell'Officina del Mosaico.
Ruolo/competenza del volontario
Non sono richieste competenze pregresse, è apprezzato il ossesso di titoli di studio in ambito edutativo e/o psicologico
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 15/02/2024
Impegno richiesto:
La Leva Civica Lombarda Cofinanziata è una opportunità straordinaria:
12 mesi – 25 ore settimanali medie
1145 ore in 12 mesi di cui 60 ore di formazione
Indennità mensile di 500 euro
Scadenza candidature 13 gennaio 2023 – Inizio del servizio 15 febbraio 2023
Puoi candidarti se sei residente in Regione Lombardia e hai un’età compresa fra i 18 e i 28 anni.
https://www.cascinasanvincenzo.org/2022/12/07/1024/
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Cascina San Vincenzo accompagna bambini/e, ragazzi/e e le loro famiglie, nel confronto quotidiano con l’autismo in tutte le fasi della vita al fine di raggiungere il massimo livello di autonomia possibile… per tutti!
La creazione dell’Associazione Cascina San Vincenzo nasce dal desiderio di un gruppo di famiglie di affiancare al loro percorso individuale la condivisione di un percorso di vicinanza solidale e l’accompagnamento di altre famiglie toccate dall’esperienza dell’autismo. L’idea di creare un’associazione è stata avviata in un periodo in cui gli approcci di tipo comportamentale sull’autismo erano ancora poco diffusi e andavano per la maggiore teorie gravemente colpevolizzanti nei confronti delle famiglie (in ultima analisi ritenute responsabili dell’insorgere della sindrome autistica nei bambini). In Italia l’unico riferimento per le famiglie con persone con autismo erano solo alcuni servizi (offerti dal Sistema Sanitario Nazionale) prettamente medico-specialistici in assenza di qualsiasi supporto alle famiglie per la creazione e la gestione di un progetto di vita a tutto tondo per le persone con autismo.
Contatti
Email: info@cascinasanvincenzo.org
Telefono: 3386008259