Ricerca volontari per supporto alle attività di bambini in Comunita’ Familiare
Comunita' Familiare sita in Monza ricerca volontari/volontarie che abbiano voglia e tempo da dedicare ai nostri piccoli.
Ambito di attività
Descrizione
I volontari forniranno supporto alle attività educative/ludiche e ricreative previste dagli educatori, aiutare nei compiti, fare piccoli accompagnamenti casa-scuola-parco giochi, oltre a piccoli momenti di accudimento tipo preparazione cartella, somministrazione pasti, riordino giochi e materiali ecc.
Ruolo/competenza del volontario
Ovviamente è richiesto un minimo di dedizione e continuità per garantire ai bambini una certa stabilità nelle relazioni che si andranno a creare; è richiesta anche discrezione, pazienza e flessibilità.
Certificato casellario giudiziario e green pass rafforzato indispensabili.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 01/01/2023
Impegno richiesto:
L'impegno sarebbe tendenzialmente continuativo, su tutti i giorni della settimana, quasi esclusivamente in orario pomeridiano fino alle 19,30/20,00.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L'Associazione Camera a Sud si occupa, prevalentemente, della gestione di una Comunità Familiare (Casa Famiglia) per bambini sottoposti a Tutela del TM dai 0 ai 10 anni di età. Il Progetto di questa CASA-FAMIGLIA è nato con l’obiettivo di garantire ad ogni bambino ospite il suo diritto di vivere l’esperienza di “essere figlio”, il suo diritto ad avere una famiglia che sia “porto sicuro”, “nido protettivo” e solida base di valori, fornendo, prima di tutto, una famiglia, appunto, una famiglia vera e propria, con una coppia di coniugi con funzione genitoriale, con altri “fratelli”, anche se acquisiti, con animali domestici di casa, con un’abitazione che ha l’aspetto di una vera e propria “casa” e non di una impersonale “struttura”. L’ obiettivo specifico della rielaborazione del proprio passato (attraverso una ricerca di attribuzione di un senso alla propria storia e agli avvenimenti accaduti) e la creazione di una rete di rapporti affidabili e funzionali alla crescita del bambino, si afferma, prima di tutto, attraverso la ristrutturazione di un modello di attaccamento sicuro, da cui potranno derivare un rimodellamento delle rappresentazioni mentali del mondo, delle aspettative e delle opinioni del bambino su se stesso e sul supporto e le attenzioni che può aspettarsi dagli altri. Inoltre tale progetto vuole promuovere una nuova cultura di famiglia aperta, accogliente e solidale ed elaborare e perfezionare un nuovo modello di intervento sociale.
Contatti
Email: info@cameraasud.org
Telefono: 3924236082