Supporto alle attività di animazione
La RSA "San Francesco" di Nova Milanese è alla ricerca di un'associazione di volontariato che possa fornire supporto allo svolgimento di attività animative e, in particolare, a quelle consistenti nel monitoraggio e nella supervisione degli incontri che avvengono tra gli ospiti della struttura ed i parenti/familiari.
Gli incontri si svolgono durante la settimana (da lunedì a sabato) secondo una programmazione definita dalle animatrici della residenza in un lasso di tempo compreso tra le 9 e le 12 (mattina) e tra le 14 e le 17.30 (pomeriggio). Il volontario verrà specificatamente formato sulla corretta gestione dell'attività di supervisione degli incontri.
Ambito di attività
Anziani
Descrizione
Attività di supporto al team animativo durante gli incontri tra ospiti e familiari/parenti, ivi compreso lo svolgimento di semplici compiti amministrativi (i.e. compilazione della modulistica)
Ruolo/competenza del volontario
Il/la volontario/a dovrà possedere buone dote relazionali, che gli consentano di interloquire in modo efficace con gli ospiti della RSA, di cui deve saperne ascoltare le esigenze ed assecondare i bisogni. Non dovrà mai mai praticare atti di tipo clinico-sanitario o socio-assistenziale, ma limitasi a segnalare le istanze dei residenti della struttura al personale qualificato in essa operante. Al/alla volontario/a sono richieste semplici competenze gestionali di base necessarie a fornire un efficace supporto alle animatrici,
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/10/2021
Impegno richiesto:
L'attività di supporto all'animazione durante lo svolgimento degli incontri tra ospiti e familiari della struttura si articola secondo una programmazione settimanale nei giorni da lunedì a sabato sia al mattino (9-12) che al pomeriggio (14-17.30).
La programmazione del calendario è concordato con il servizio di animazione sociale.
Al/alla volontario/a è richiesto il possesso di certificazione verde Covid, ovvero, l'attestazione di avvenuta guarigione da infezione da Sars-Cov-2 da non più di 6 mesi, l'avvio del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (a parità di scelta si opterà per il soggetto che ha concluso la vaccinazione). Non sono ammesse deroghe.
Durante gli incontri, i/le volontari/e dovranno attenersi ai protocolli sul contenimento del contagio da Covid-19 (es.: misurazione della tempertura all'ingresso, lavaggio delle mani, vestizione di un filtrante facciale FFP2) ed alle indicazioni fornite dal referente Covid, dal direttore sanitario e dal direttore della struttura.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
La RSA "San Francesco" di Nova Milanese (MB) è una struttura residenziale sociosanitaria nella quale sono accolti 150 ospiti ultrasessantacinquenni non autosufficienti, dei quali 20 affetti da patologie di carattere dementigeno (e.s. Alzheimer). All'interno della struttura operano figure professionali dell'ambito clinico-sanitario (medici e infermieri), riabilitativo (fisioterapisti) e socio-educativo (animatrici).
Contatti
Email: animazione@rsa-sanfrancesco.it
Telefono: 0362364380