Young Ambassadors Anti Fake News programma di formazione gratuito di 30 ore rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni
Consorzio Comunità Brianza (CCB), nell’ambito del progetto europeo DIGITOL propone
Dal 30 novembre al 4 dicembre 2020, presso Villa Longoni (Desio – MB), un innovativo programma di formazione gratuito di 30 ore rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni (Young Ambassadors Anti Fake News), incentrato sul tema della disinformazione online e dei suoi effetti nella società.
Il corso doterà i partecipanti di competenze relative al pensiero critico, alfabetizzazione digitale e mediatica, e chiederà un impegno attivo nel progetto DIGITOL per contrastare i discorsi d’odio, la polarizzazione e le fake news a livello locale ed europeo.
Dopo aver frequentato il programma formativo, gli Young Ambassadors si confronteranno, a partire da gennaio 2021, con un gruppo selezionato di adulti over 55, con i quali pianificheranno azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di informarsi correttamente online per una partecipazione attiva e consapevole.
Il programma di formazione è aperto a solo 10 partecipanti dai 18 ai 30 anni, che dovranno candidarsi online entro il 30 ottobre. Cerchiamo giovani motivati e interessati a comprendere il funzionamento dei media e della disinformazione online, che abbiano una minima esperienza in progetti legati al digitale (es. comunicazione, blogging, ecc.) e che abbiano una buona conoscenza dei principali social network e della lingua inglese.
In allegato un flyer informativo, e qui di seguito il link per partecipare alla selezione:
https://comunitamonzabrianza.it/news/call-giovani-ambasciatori-progetto-europeo-digitol/