Bando Comune di Monza soggetti fragili
Il Comune di Monza, anche in qualità di Ente capofila dell’Ambito Territoriale di Monza, intende partecipare a Bandi di finanziamento per la realizzazione di specifiche proposte
progettuali a favore di cittadini in situazioni di disagio, a rischio di marginalità sociale e/o sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, da co-progettare in partnership con
altri Soggetti ed Organizzazioni del territorio. Si intende pertanto promuovere il presente Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Organizzazioni del Terzo Settore che intendono contribuire al suddetto partenariato progettuale e disponibili anche a co-finanziare economicamente le progettualità con risorse proprie o di terze parti, a seconda dei requisiti specifici dettati dai bandi di finanziamento.
Le idee progettuali saranno dunque esito di un approccio integrato e sinergico tra il Comune di Monza, i Soggetti del Terzo Settore selezionati e gli altri attori territoriali coinvolti. Di conseguenza, i progetti potranno essere presentati da una pluralità di portatori di interesse, aventi come Capofila il Comune di Monza, anche in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale di Monza o a livello Inter-Ambiti.
Il Comune di Monza intende promuovere co-progettazioni volte a rispondere in maniera efficace ed innovativa alle situazioni di disagio e fragilità famigliare, con particolare attenzione a soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, i quali si trovano ad affrontare particolari situazioni di difficoltà economica, abitativa, lavorativa e relazionale. Pertanto, in linea con la recente pubblicazione del Documento di programmazione territoriale “Piano di Zona 2018-2020”, l’obiettivo principale del presente Avviso è lo sviluppo di specifici partenariati e/o reti di servizi funzionali alla realizzazione di progetti innovativi e che offrano un sistema di azioni ed opportunità efficienti ed efficaci per la cittadinanza.
L’approccio progettuale è volto alla costruzione di modalità di intervento riferibili al disagio complesso, nonché alla conseguente integrazione con iniziative ed opportunità indirizzate a sostenere giovani, adulti e le loro famiglie in particolari situazioni di vulnerabilità e/o temporanea difficoltà.
Domanda di partecipazione ( da mettere su carta intestata del Soggetto partecipante all’ Avviso)