7° CONVEGNO PROVINCIALE sui Bisogni Educativi Speciali degli alunni e degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado
9 APRILE 2019 dalle ore 8.30 Urban Center Monza
Il CTS di Monza e Brianza, diretto dal prof. Guido Soroldoni Dirigente del Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, è lieto di invitarvi al Convegno provinciale “MODERNI INDICATORI DELLA SCUOLA INCLUSIVA E L’EVOLUZIONE DELLA RELAZIONE NELLA RETE”.
- L’evento si aprirà con un intervento del Dirigente Soroldoni per sottolineare la tematica sulla quale i relatori sono stati invitati ad intervenire, ovvero: “La relazione come elemento per l’inclusione”.
- A seguire, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico, dott. Claudio Merletti, presenterà i dati dell’inclusione negli Istituti Scolastici di Monza e Brianza, essenziale punto di partenza per riflessioni sulla risposta della scuola agli alunni e alle loro famiglie e per ulteriori progettazioni.
I relatori esporranno riflessioni sulle seguenti tematiche:
- La costruzione di un armonico coordinamento fra i diversi servizi che operano sul territorio per sottolineare, con sguardi psicologici e pedagogici, la necessaria coordinazione fra gli enti coinvolti nel piano di vita degli alunni.
- L’implementazione di pratiche scolastiche inclusive come opportunità di sviluppo di un’identità positiva: l’inclusione come risultato di una didattica finalizzata alla promozione di tutte le dimensioni della personalità.
- Il modello biopsicosociale e i determinanti della salute: un riferimento all’ICF, strumento elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che è stato progressivamente recepito anche in Italia, soprattutto in ambito scolastico. La recente normativa italiana in materia di integrazione e inclusione indica l’ICF come modello di classificazione a cui far riferimento nella osservazione dell’alunno e nella progettazione di azioni educative che rispondano ai bisogni di valorizzazione e inclusione.
- Inclusione scolastica e sociale: “uno sguardo all’indietro per non tornare indietro”: la scuola ha fatto grandi passi per favorire e attuare l’inclusione scolastica e sociale. Bisogna però tenere sempre alta l’attenzione per progettare ulteriori processi di coinvolgimento attivo degli alunni e degli studenti con BES nel loro piano di vita pensato “ad ampio raggio” anche verso l’Università e il mondo del lavoro.
- I compiti dei docenti e la formazione: il ruolo dei docenti curricolari e di sostegno – tematica sempre attuale e al centro della progettazione dedicata agli alunni con BES, connessa imprescindibilmente con la formazione che contribuisce alla crescita dell’intera comunità professionale per diventare uno stile di lavoro collaborativo.
- Nel pomeriggio i relatori parteciperanno a una TAVOLA ROTONDA con riflessioni e approfondimenti delle tematiche presentate coordinata dal prof. Giancarlo Onger
- Durante la manifestazione alcuni operatori saranno a disposizione per illustrare i servizi del CTS di Monza e Brianza
Il Convegno CTS è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza, la Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Monza, l’Università Bicocca di Milano, la Fondazione Comunità di Monza e Brianza, oltre ad ANFFAS e AIFA.
Iscrizioni sul sito del CTS di Monza e Brianza: https://cts.ctimonzabrianza.it/cti/
Link diretto: http://goo.gl/kf224f
Informazioni: cts@isamonza.it
[Download non trovato]