Ambito di Monza: avviso pubblico per il progetto Sguardi sul disagio giovanile
É stato pubblicato sul sito dell’Ambito territoriale di Monza l’Avviso pubblico per la raccolta di candidature da parte degli Enti del Terzo settore (ETS), come definiti dall’art. 4 del d. lgs. 117/2017 (CTS) ed iscritti nel RUNTS, ai sensi degli articoli 45 e ss. e 101 del CTS a presentare, secondo quanto previsto dal successivo art. 10 – oltre alla domanda di partecipazione, una proposta progettuale nell’ambito della procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla co-progettazione degli interventi.
La proposta progettuale dovrà prevedere la realizzazione delle attività relative al ProgettoSGUARDI.
Il budget che viene messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale per la coprogettazione delle attività è pari a complessivi € 86.500.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature: ore 12.00 del 1 aprile 2024
Info: https://www.ambitodimonza.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=9442
Sono complessivamente 15.042 (dato ISTAT all’1.1.2023) i pre-adolescenti e adolescenti residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale di Monza e rappresentano l’8,8% della popolazione complessiva.
I Servizi sociali del territorio rilevano un aumento del disagio dei ragazzi, che si si evidenzia attraverso il ritiro sociale, la discontinuità della frequenza scolastica che a volte porta anche all’abbandono scolastico, l’aumento precoce dell’uso di sostanze, l’aumento delle situazioni di disturbi alimentari e di autolesionismo, le problematiche relazionali tra pari e con le figure adulte, la noia e la mancanza di vitalità.
Pur nella consapevolezza della presenza di una molteplicità di servizi/progetti/interventi destinati ai pre-adolescenti/adolescenti, non esiste ad oggi un “luogo” di ricomposizione sociale: delle risorse, dei servizi e più in generale di tutti gli stakeholder che a vario titolo lavorano con e per i preadolescenti/adolescenti. Vi è inoltre la necessità di individuare nuove strategie di dialogo e di coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie.
Il progetto Sguardi prevede:
- la costruzione di un tavolo di lavoro tra soggetti diversi per promuovere interventi a favore del benessere dei ragazzi;
- la promozione dell’empowerment dei ragazzi attraverso la realizzazione di azioni dentro e fuori la scuola ed a forte valenza sociale e civica.
Info: www.ambitodimonza.it
(Immagine: ©BillionPhotos.com)