Cibo e Salute: una festa “salutista”
Sovico – 10 giugno 2018
Produttori di qualità e a km zero, laboratori per bambini, associazioni sportive e di medicina naturale in Piazza Frette, domenica 10 giugno 2018.
Durante l’EXPO 2015 l’Amministrazione Comunale di Sovico ha sottoscritto la CARTA DI MILANO. Il gruppo di lavoro, insediatosi allora, ha promosso varie iniziative, autonomamente o in collaborazione con le associazioni locali. Il risultato di questa sinergia è il progetto “Cibo e Salute”, che si terrà domenica 10 giugno per l’intera giornata in Piazza Frette ed adiacenze.
Espositori, bancarelle, produttori e promotori di salute e servizi di prevenzione daranno vita ad una grande kermesse di sapori, salute, giochi, informazioni, dibattiti sul tema della salute e della corretta alimentazione per tutte le età della vita.
La manifestazione vuole essere un modo per sensibilizzare la popolazione e riflettere sulla relazione tra “Cibo e Salute”. Le ricerche più recenti nel campo della nutrizione hanno infatti evidenziato che mangiamo troppo cibo di scarsa qualità e siamo sempre più “ammalati”. Per questo motivo, nell’ottica di sostenere e diffondere la cultura della sana alimentazione come strumento di salute globale, si sottolinea come alla base delle più comuni patologie contemporanee ci siano errate abitudini alimentari, poca consapevolezza dei propri bisogni ed eccessiva sedentarietà.
Nello specifico, spesso si consumano cibi ipercalorici ma poveri di nutrienti e lo stato di salute globale viene influenzato da ritmi frenetici, poco spazio di pensiero e quasi totale assenza di attività fisica. E’necessaria pertanto una nuova attenzione che insegni e stimoli le persone ad uno stile di vita più corretto, cominciando da una migliore conoscenza del cibo che ogni giorno consumiamo e dalla sua ecosostenibilità. Al fine di rendere questo cambiamento non solo auspicabile ma anche interiorizzato e stabile nel tempo, si propone questa giornata con lo scopo di aumentare le conoscenze di ogni individuo per una corretta educazione finalizzata ad una maggiore consapevolezza sia in campo alimentare che comportamentale.
L’obiettivo, difatti, è di divenire co-costruttori del proprio benessere attraverso una conoscenza dei prodotti di cui ci nutriamo, della loro provenienza, della stagionalità nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Il produttore e la filiera alimentare divengono parte della scelta consapevole e garanzia del nostro benessere. Il primo passo per essere in salute è la scelta attenta della qualità delle materie prime delle pietanze, della loro conservazione, del loro corretto metodo di cottura e dalla creazione di combinazioni sempre più gustose e sane che possano garantire all’individuo, sia la copertura del proprio fabbisogno giornaliero, che i nutrienti che divengono fattori protettivi della comparsa di malattie fisiche e psicofisiche.
L’alimentazione sana ed il corretto stile di vita possono quindi divenire la prevenzione giornaliera del nostro stato di salute psicofisico poichè per “mangiare sano” sono necessarie poche linee guida, tanti colori racchiusi in un piccolo gesto che si tramuta in uno sguardo attento e consapevole che porgiamo alla nostra tavola.
Gli organizzatori auspicano che questa giornata possa essere, oltre ad un luogo di ritrovo e di scambio, anche una sede di conoscenza per educare all’ambiente che ci circonda, garantendo la possibilità di una alimentazione sostenibile per il nostro organismo e per il nostro ecosistema.
Aderiscono all’iniziativa: AVIS Comunale Sovico, Pro Loco Sovico, Associazione Volontari Sovico, Anni Verdi, L’Albero, Associazione Commercianti e Servizi, CAI Sovico, Veloclub Sovico e tutti coloro che condividono il progetto.