Diventa Youth Banker e lascia un segno nella tua comunità
Vuoi contribuire al benessere del territorio e lasciare un segno nella tua comunità? Diventa Youth Banker!
La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza lancia la nuova edizione della Youth Bank MB.
Essere Youth Banker significa entrare a far parte di un gruppo di giovani attivo e dinamico che parteciperà ad una formazione residenziale il 24-25-26 novembre e si incontrerà (in presenza o online) un paio di volte al mese con l’obiettivo di scrivere e lanciare un bando che finanzierà progetti pensati da altri giovani della provincia.
Per la prima volta i ragazzi oltre a elaborare e promuovere il bando per selezionare i migliori progetti per la comunità, prenderanno parte all’ideazione e alla definizione stessa dei progetti collaborando direttamente con gli enti di Terzo settore attivi nel territorio.
L’età dei partecipanti quest’anno si allarga fino a comprendere giovani tra i 16 e i 24 anni che vivano, studino, lavorino o frequentino Monza e i comuni della sua provincia.
La collaborazione con Spazio Giovani Impresa Sociale offrirà al nuovo team di Youth Bankers monzesi e brianzoli un percorso di accompagnamento. La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che ha sempre creduto e sostenuto l’iniziativa rivolta ai giovani, ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti e di definire in maniera ancora più strutturata tutte le attività, tra cui la formazione residenziale di tre giorni a Chiavenna.
Il percorso può essere riconosciuto come alternanza scuola-lavoro (PCTO) o tirocinio e rilasci al termine un attestato di esperienza professionale.