Festa del quartiere Libertà a Monza Orto “Tutti giù per terra”
In occasione della “Festa del Quartiere Libertà”, domenica 26 maggio 2019 alle ore 10:00 alle 19,00, la Fondazione Alessio Tavecchio onlus invita la cittadinanza a partecipare all’Open day dell’Orto solidale Tutti giù per terra, via Papini Monza.
Saranno inaugurati, alla presenza delle Istituzioni e del Rotary Club di Monza, alcuni degli interventi di miglioramento e adeguamento dell’orto-vigneto che lo renderanno maggiormente accessibile e godibile dalla cittadinanza e dai visitatori.
Durante tutta la giornata si susseguiranno tantissime attività: presentazione delle passerelle accessibili; presentazione del progetto cassoni rialzati a cura dei Rotary del Gruppo Brianza 1; “Coltiviamo sostenibilità” – laboratori per bambini 2-6 anni; affissione delle targhette alle piante adottate; showcooking “Dall’orto alla tavola”; pranzo all’orto con buffet e picnic (con una piccola donazione e su prenotazione a info@ortotuttigiuperterra.org); laboratorio creativo “Coltiviamo poesia”, laboratorio per bambini 2-6 anni “Coltiviamo Sostenibilità” e un aperitivo di ringraziamento per i runners che hanno corso la Milano Marathon e il Monza Marathon Team (che per la mattina stessa del 26 maggio ha organizzato la Monza Montevecchia, la famosa MOMOT), il cui ricavato servirà ad aggiungere una parte preziosa al nostro Orto Solidale: “Il giardino sensoriale”.
Una grande giornata per tutti gli appassionati di agricoltura, cibo sano, vino e natura!
Lo staff e i volontari di Fondazione Tavecchio e DESBRI saranno a disposizione per raccontare ai visitatori cosa succede nell’orto.
E se ti innamori delle nostre piantine? Al gazebo della Fondazione Alessio Tavecchio avrai la possibilità di adottare l’albero, la piantina o la barbatella che più ti piace.
L’evento è cofinanziato dal Bando Volontariato 2018 di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con il monitoraggio progettuale di CSV Monza Lecco Sondrio.
L’iniziativa comprende diverse progettualità rivolte all’Orto solidale, sostenute dal Bilancio Partecipativo del Comune di Monza, dai Bandi FreedomUp di Fondazione Cariplo, Be Fair Take Care di Regione Lombardia, dall’azienda americana Patagonia e da “Accolti e Raccolti” progettazione cofinanziata dalla Fondazione della Comunità di Monza Brianza.
Invito aperto a tutta la cittadinanza!
7