I Progetti Utili alla Collettività (PUC): un’opportunità per il Terzo Settore
Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.
Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune.
I progetti potranno essere previsti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni,
Gli ambiti del territorio di Monza e Brianza si stanno organizzando per coinvolgere le realtà del Terzo Settore interessate tramite procedura pubblica.
Potete trovare qualche spunto per la progettazione a questo link: https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Documenti-norme/Documents/PUC-pubblicazione.docx.pdf
L’assistenza per partecipare al progetto è garantita da CSV scrivendo a monzaebrianza@csvlombardia.it