Il ruolo del volontariato nella relazione di aiuto
Corso per volontari impegnati in ambito sociale. Aiutare chi è in difficoltà non è facile, la buona volontà spesso non basta e ancor più spesso chi incontriamo non accetta di essere aiutato. Questo corso vuole essere un’occasione di riflessione, confronto ed apprendimento per imparare ad aiutare chi è in difficoltà, sapendo che “grazie” non sarà quasi mai la risposta che riceveremo. Al di là dell’aiuto materiale, ciò che più conta per aiutare davvero è la capacità di costruire una relazione di fiducia che consenta di entrare realmente in contatto con l’altro. Una relazione con limiti e possibilità d’intervento chiare a chi aiuta e a chi è aiutato.
CSV Monza Lecco Sondrio propone questo corso con l’obiettivo di:
- Insegnare ad ascoltare e comunicare efficacemente.
- Insegnare a riconoscere i propri limiti e quelli dell’associazione per cui si opera.
La docente accompagnerà i partecipanti nell’esplorare i concetti base della comunicazione interpersonale attraverso una metodologia attiva e coinvolgente.
DOCENTE
Dott.ssa Valentina De Rosa
PROGRAMMA
Il corso, della durata di 8 ore, si svolgerà :
Sabato 17 marzo 2018 dalle 9:00 alle 18:00
SEDE
CSV Monza Lecco Sondrio
Sede di Monza – Via A. Correggio 59, Monza
ISCRIZIONI
Il corso ha un numero di posti limitato a 20, è pertanto possibile iscrivere un massimo di 2 partecipanti per ogni associazione. Il corso è aperto a volontari di associazioni operanti nei territori di Monza, Lecco e Sondrio.