IL VOLONTARIATO CHE CI PIACE! ORIENTIAMOCI
Sei giovane, ti piacerebbe dedicare un po’ del tuo tempo alla comunità, ma non sai come fare?
Vuoi provare un’esperienza di cittadinanza attiva che valorizzi e migliori le tue competenze?
Contattaci. Ti offriamo un orientamento gratuito per trovare l’esperienza giusta per te!
Prenota il tuo colloquio, in presenza oppure online.
Info: 039 2848308; monzaebrianza@csvlombardia.it.
Il servizio è rivolto agli under 35 del Vimercatese e del Trezzese e rientra nel progetto “Vi.Te. – Il Sistema Informagiovani del Vimercatese e del Trezzese” con capofila Offerta Sociale e partner Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa sociale Aeris, CSeL Consorzio società cooperativa sociale e il nostro CSV.
Il progetto è finanziato sul bando “La Lombardia è dei giovani” GEN LOMBARDIA e vede la collaborazione di Anci Lombardia.
Finalità
Il Progetto “Vi.Te. – il Sistema Informagiovani del Vimercatese e Trezzese” intende facilitare il protagonismo giovanile mediante la realizzazione di un sistema innovativo che sappia sistematizzare l’esistente integrandosi ad una nuova rete di servizi Informagiovani che saranno realizzati attraverso l’individuazione di 1 Hub per ciascun Ambito (Vimercate e Trezzo) e di Antenne itineranti fisiche e virtuali che garantiscano capillarità e prossimità ai giovani del territorio. Gli Informagiovani avranno una duplice funzione: luoghi di promozione di iniziative per e con i giovani e allo stesso tempo punti strategici per la rilevazione dei bisogni, così da poter adeguare gli interventi coerentemente a quanto si rileva.
Obiettivi
- Coinvolgere i giovani del territorio in un processo di progettazione partecipata dei servizi a loro dedicati e della relativa comunicazione.
- Implementare lo sviluppo di due Hub Informagiovani (uno per l’Ambito del Vimercatese e uno per l’ambito del Trezzese) collegati ad un sistema territoriale di Antenne finisce e virtuali.
- Coinvolgere in modo diretto i giovani al fine di personalizzare temi e servizi dell’Hub e delle Antenne.
- Permettere ai giovani di acquisire competenze trasversali utili a favorire un approccio alle logiche del consumo più critico e consapevole grazie all’emersione di potenzialità personali, e rafforzando aspetti di debolezza.
- Definire un sistema territoriale integrato dei servizi che vede gli Informagiovani quale snodo/osservatorio dei bisogni dei giovani del territorio.