La Banca del Tempo di Monza e Brianza compie 20 anni
9 Giugno a Monza – Centro Civico di Via Cederna 19 dalle ore 11 alle ore 18
I vent’anni della Banca del Tempo di Monza e Brianza
Che cos’è una Banca del Tempo? Potremmo iniziare con il dire che è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. Definendole quindi come: “libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”. Sono “luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici”. Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo! L’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto.
La Banca del Tempo di Monza e Brianza nasce nel giugno 1998 per iniziativa del Rotary Club Monza Est e nel febbraio 1999 costituisce la sua sede presso la Casa del Volontariato di Monza iniziando subito dopo una decisa campagna pubblicitaria e promozionale per farla conoscere sul territorio cittadino e regionale. Cosi’ in Banca si deposita e si scambia tempo.
Le persone che aderiscono alla Banca del Tempo rendono disponibili e quindi si scambiano reciprocamente alcune ore settimanali o mensili del loro tempo svolgendo attivita’ socialmente utili.
Non e’ tanto il valore intrinseco dell’attivita’ che si svolge che conta, ma le ore di tempo impiegate e scambiate.
Nessuno e’ creditore o debitore verso gli altri, non si creano benefattori a favore di bisognosi di aiuto: ognuno e’ gratificato dal fatto di ricevere o di dare un po del proprio tempo.
Programma della manifestazione
ore 11,00 inizio manifestazione 20 anni di ” Banca Del Tempo Monza e Brianza “
ore 11,30 apertura attività con dimostrazioni e proiezione filmato
ore 12,00 saluti del Presidente Delfina Rossitto agli intervenuti
ore 12,30 aperitivo
ore 15 ,00 dimostrazione attività cucito
ore 15,00 dimostrazione attività ludiche ” torneo di burraco”
ore 15,30 dimostrazione attività benessere “ginnastica dolce “
ore 16,30 dimostrazione attività tempo libero ” ballando sotto gli alberi ”
ore 17,00 intervento sul valore dello scambio del tempo a cura di Giuliana Capri
ore 17,15 saluti ai presenti a cura della Presidenza
ore 17,30 momento goloso con brindisi e torta per tutti
ore 18,00 chiusura manifestazione