L’associazione Senzacoperchio si presenta
Riceviamo e pubblichiamo la “carta d’identità” di Senzacoperchio, associazione giovanile di Monza attiva in ambito sportivo, culturale e sociale, e nel supporto digitale per enti del terzo settore, sostenuta in un percorso di autodefinizione da Manager Italia tramite il progetto “Innovare: perchè non-profit?”.
Nome: Senzacoperchio: è uno spazio aperto dove tutti possono esprimere e provare a dar vita alle proprie idee.
Claim: Esplorare creando, creare esplorando.
Chi Siamo: Siamo un’associazione di giovani delle province di Monza e Milano, che svolge varie attività a tema sociale rivolte alle diverse realtà del territorio.
Vision: Vediamo l’esplorazione di nuovi orizzonti come passo fondamentale per la creazione di opportunità volte al benessere e allo sviluppo, dei singoli e dell’intera comunità.
Missione: Il nostro obiettivo è quello di rappresentare uno spazio sociale totalmente aperto a tutte le persone per esprimersi al massimo e dar vita alle proprie idee, grazie alla convivenza tra diverse passioni, energie, competenze e punti di vista.
Cosa Facciamo:
Le attività che svolgiamo attualmente si muovono nei seguenti ambiti:
- Approfondimento e sviluppo di opportunità digitali e supporto correlato per gli enti no-profit;
- Sviluppo di attività sportive outdoor;
- Esplorazione del tema ludico in varie forme;
- Valorizzazione delle realtà locali, dal punto di vista naturalistico e antropico.
I Progetti:
In corso :
- Digital Buddy: Un’attività frutto del progetto “Solidarietà Digitale per il Futuro” che si pone come obiettivo quello di offrire un sostegno in ambito tecnologico e digitale alle realtà associative del territorio, permettendo a tutti destinatari di essere al passo coi tempi, di sopperire alle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, e di essere più efficienti e dinamici in futuro.
- Senzacoperchio Cafè: Uno spazio digitale aperto a chiunque, un luogo dove potersi scambiare idee, confrontarsi, esplorare nuovi orizzonti e fare nuove conoscenze. Si compone di 4 “tavoli”, a simulare un bar a tutti gli effetti, dove chiunque ha l’opportunità di comunicare con Senzacoperchio, con amici, o con nuove conoscenze, per non rinunciare alle occasioni di incontro e condivisione che il lockdown vuole negare.
- Campo base: Il progetto vuole essere, nel breve tempo, una soluzione alle problematiche dettate dalla situazione di emergenza sanitaria che ha peggiorato una realtà già di per sé problematica e, nel lungo periodo, un trampolino di lancio verso una società di adulti sani, consapevoli del funzionamento del proprio corpo in ogni aspetto e con uno stile di vita attivo.
- Innovare – in collaborazione con “Manager x il Sociale”: Innovare gli aspetti primari delle realtà no-profit del territorio attraverso il supporto della tecnologia digitale e servizi mirati legati o l’implementazione della stessa nelle attività consuete per uno sviluppo migliore e moderno.
Contatti:
SENZA COPERCHIO APS – https://www.senzacoperchio.org/
Responsabile Progetti: Alessio Mirarchi
cell 3483603951 mail alessio.mirarchi@gmail.com