Linee di finanziamento 2024 della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza presenta le prime linee di finanziamento 2024.
Promozione di attività educative e culturali, sviluppo del welfare di comunità e valorizzazione di luoghi: 645mila euro per lo sviluppo di progetti di utilità sociale
645mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2024 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il terzo settore del territorio.
Si tratta di sette linee di finanziamento, le cui risorse sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per interventi sui territori (e da Fondazione Lambriana per il bando “Educare con gli oratori”) a cui si aggiungono le microerogazioni e i patrocini (finanziati da risorse proprie della Fondazione MB): obiettivo quello di promuovere iniziative che possano favorire lo sviluppo del benessere dell’intera comunità.
La nuova edizione del bando Youth Bank “L’arco ai giovani”, messa a punto dai ragazzi impegnati nel percorso di formazione con la Fondazione MB, prevede quest’anno il coinvolgimento dei più giovani anche nella definizione dei progetti, che saranno strutturati grazie alla collaborazione degli enti di terzo settore del territorio. Obiettivi: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di attività di socializzazione e di aggregazione e, ancora il sostegno nei percorsi educativi e di formazione. Anche con “Giovani generazioni” si tiene alta l’attenzione nei confronti dei ragazzi e degli adolescenti, a cui – proprio a causa della complessità dell’attuale periodo storico – si vogliono offrire opportunità di crescita, di sviluppo e di piena espressione delle proprie potenzialità, con attenzione particolare alla promozione del benessere e della salute mentale. Si rivolge a bambini e ragazzi, e anche al personale educativo specializzato in servizio negli oratori delle parrocchie, “Educare con gli oratori”, che conferma e rinnova la partnership con Fondazione Lambriana proponendosi di sostenere attività socio-educative finalizzate anche all’inclusione di minori e persone con fragilità. “Welfare di comunità” sosterrà progetti utili a favorire la coesione sociale e l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale supportando le organizzazioni nel fornire risposte a persone fragili e vulnerabili, mentre con “Luoghi di comunità”, quest’anno alla sua seconda edizione, si intendono incentivare l’utilizzo e la riorganizzazione di luoghi e di spazi promuovendone la fruizione da parte di quante più persone possibili. Diviso in due tranche è invece “Cultura per tutti”, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e artistiche rivolte anche al pubblico più fragile stimolando riflessioni su tematiche sociali con modalità innovative e creative.
Attraverso la pubblicazione dei nuovi strumenti erogativi, che si affiancano a quelli ancora attivi tra cui il Fondo Emergenza Ucraina MB e il bando 2023 del Fondo “Il Grappolo”, la Fondazione MB intende sostenere le organizzazioni del territorio nella definizione di progetti che possano promuovere la nascita di nuove reti tra enti o consolidare quelle già esistenti, con particolare attenzione alle fragilità e all’inclusione sociale, alle esigenze educative e familiari e alla promozione di occasioni di socializzazione, arricchimento e benessere per l’intera comunità.
L’attività della Fondazione MB continua a ispirarsi anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.
Lavorando su queste prime linee di finanziamento per il 2024 abbiamo desiderato in particolare rafforzare la nostra attenzione sulle esigenze delle generazioni più giovani, che hanno bisogno del supporto di tutta la comunità sia per contrastare eventuali situazioni di povertà educativa, sia per crescere in un contesto sociale che permetta loro di valorizzare a pieno inclinazioni e talenti e che tuteli salute e benessere. In quest’ottica si inseriscono anche le attività che saranno realizzate grazie al bando definito in partnership con Fondazione Lambriana, che siamo felici quest’anno di riproporre. Il focus specifico sui ‘Luoghi di comunità’ si affianca al sostegno dei percorsi rivolti ai più giovani: occasioni di crescita, formazione e socializzazione devono potersi svolgere in contesti appropriati, riprogettati per accogliere anche iniziative rivolte all’intera comunità. Abbiamo poi voluto confermare il sostegno a iniziative dedicate alla promozione dell’assistenza sociale, da sempre cardine delle attività di Fondazione MB, e di attività culturali che possano coinvolgere anche i più fragili stimolando riflessioni su tematiche sociali. Il rapporto con Fondazione Cariplo si rafforza ulteriormente: il dialogo, costante, ci offre la possibilità di mettere a punto linee di finanziamento che possano essere tra loro sempre più complementari
LE LINEE DI FINANZIAMENTO
BANDO 2024.1 | YOUTH BANK “L’ARCO AI GIOVANI”
Scadenza 19 aprile 2024, contributo massimo 12mila euro
Tre gli ambiti di interesse individuati dal gruppo Youth Bank a cui i progetti dovranno attenersi: la sensibilizzazione sulla tutela e sulla salvaguardia dell’ambiente, la promozione di attività di aggregazione e di occasioni di incontro per i più giovani, il supporto a percorsi di crescita – con particolare attenzione al benessere. Sono 35mila gli euro complessivamente a disposizione.
BANDO 2024.2 | EDUCARE CON GLI ORATORI
Scadenza 6 maggio 2024, contributo massimo 7mila euro
Realizzato in partnership con Fondazione Lambriana, il bando si propone di sostenere attività socio-educative da svolgersi negli oratori delle parrocchie della provincia di Monza e Brianza per creare legami costruttivi con la comunità di riferimento, nell’ottica di un’inclusione sempre più capillare di minori e persone fragili. Stanziamento complessivo di 60mila euro.
BANDO 2024.3 | WELFARE DI COMUNITÀ
Scadenza 15 maggio 2024, contributo massimo 12mila euro
Per favorire la coesione sociale e l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale supportando le organizzazioni nel fornire risposte a persone fragili e vulnerabili è stato definito uno stanziamento complessivo di 150mila euro. Particolare attenzione alla promozione dell’inclusione sociale, delle autonomie e del benessere della persona.
BANDO 2024.4 | LUOGHI DI COMUNITÀ
Scadenza 31 maggio 2024, contributo massimo 7mila euro
Sono 50mila gli euro complessivamente stanziati per promuovere la coesione sociale e la rigenerazione urbana attraverso il coinvolgimento della comunità: obiettivi quelli di favorire l’uso e la riorganizzazione di spazi fisici o verdi per agevolarne la fruizione da parte di un pubblico ampio, generando ricadute positive sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale.
BANDO 2024.5 | GIOVANI GENERAZIONI
Scadenza 6 maggio 2024, contributo massimo 12mila euro
Per supportare la crescita delle generazioni più giovani in un contesto sociale che possa offrire loro la possibilità esprimere il proprio potenziale, è stato definito uno stanziamento complessivo di 150mila euro. Il bando intende sostenere iniziative finalizzate ad esempio a sviluppare la socialità, promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva, favorire il benessere psicologico, offrire un supporto all’orientamento e al contrasto alla dispersione scolastica, sostenere gli adulti di riferimento nei contesti educativi.
BANDO 2024.6 E BANDO 2024.7 | CULTURA PER TUTTI
Scadenza il 6 maggio 2024 per il 2024.6 e il 15 ottobre 2024 per il 2024.7, contributo massimo 6mila euro
Si sdoppia il bando dedicato alle attività culturali mettendo a disposizione delle organizzazioni del territorio uno stanziamento complessivo di 160mila euro (80mila a tranche): obiettivi quelli di sostenere la promozione della cultura e dell’arte attraverso attività inclusive di interesse collettivo, valorizzare luoghi di comunità e beni di interesse storico e artistico del territorio, promuovere la riflessione con modalità innovative e creative su tematiche sociali, stimolare la curiosità e il piacere di leggere.
LE ALTRE LINEE DI FINANZIAMENTO ATTIVE
MICROEROGAZIONI 2024
Contributo massimo 2mila euro, disponibilità fino a esaurimento del Fondo Microerogazioni 2024 (20mila euro)
Il fondo Microerogazioni 2024 è finalizzato al sostegno di iniziative, prevalentemente nel sociale, che non trovano corrispondenza con finalità e obiettivi di altre linee di finanziamento attive. È dedicato, in via prioritaria, al supporto di progettazioni legate ad urgenze o imprevisti che possono caratterizzare l’attività delle organizzazioni non profit.
PATROCINI 2024
Contributo massimo mille euro, disponibilità fino a esaurimento del Fondo Patrocini 2024 (20mila euro)
Il fondo Patrocini 2024 sostiene iniziative culturali in grado di migliorare la qualità di vita della comunità e valorizzare la cultura come strumento di coesione, promozione e crescita sociale; è dedicato a progetti non trovano corrispondenza con finalità e obiettivi di altre linee di finanziamento attive.
FONDO EMERGENZA UCRAINA MB
La Fondazione della Comunità MB ha promosso uno strumento erogativo legato al Fondo Emergenza Ucraina MB con l’obiettivo di supportare gli enti del terzo settore nel rispondere alle straordinarie esigenze connesse a iniziative di accoglienza diffusa di persone in fuga dalla guerra in Ucraina e presenti sul territorio di Monza e Brianza. Le organizzazioni interessate posso ancora presentare le proprie progettazioni accedendo all’area riservata del sito della Fondazione MB.
FONDO IL GRAPPOLO | BANDO 2023
Il comitato di erogazione del fondo di famiglia “Il Grappolo” promuove un bando per sostenere iniziative da realizzarsi nel comune di Agrate Brianza con la finalità di fornire risposte alle necessità di persone con disabilità o fragili presenti nella comunità locale e azioni che possano agevolare processi di autonomia e inclusione sociale; interventi legati a situazioni emergenziali, diretti a singole persone o famiglie vulnerabili; attività culturali che possano contribuire alla creazione di valore sociale per la città con azioni di sensibilizzazione, inclusione, rigenerazione sociale, promozione culturale e di cittadinanza attiva.