Matte da slegare a cura di CADOM
MATTE DA SLEGARE
Laboratorio sull’empowerment femminile
Un week end di riflessioni, narrazioni ed esperienze teatrali per ragazze dai 16 ai 24 anni.
Perché le ragazze sovrastano sistematicamente i ragazzi nel rendimento scolastico, ma poi soccombono nella corsa ai posti che contano nel mondo del lavoro? Oltre alle discriminazioni di genere che hanno un peso evidente nella distribuzione del potere sui luoghi di lavoro, entrano in gioco altri fattori? Per la psicologa americana Lisa Damour esiste una spiegazione in più: oltre al divario di genere (gender gap), c’è un divario di fiducia (confidence gap) su cui le donne, i docenti e i genitori di bambine e ragazze possono e devono lavorare.
Da studi effettuati nell’ultimo decennio emerge che sul lavoro «gli uomini sotto-qualificati e impreparati non ci pensano due volte prima di tuffarsi», mentre «pur iperqualificate e strapreparate, molte donne si frenano. Spesso le donne hanno fiducia in se stesse solo quando sono perfette».
Damour si chiede se la scuola non sia in realtà diventata una fabbrica di fiducia per i maschi e una fabbrica di competenza per le femmine. I ragazzi imparano generalmente a cavarsela e a mettere alla prova le proprie capacità anche quando non sono in linea con le aspettative. Le ragazze rischiano di fidarsi poco delle proprie capacità perché tendono a pensare di poter ottenere risultati soltanto con il massimo sforzo intellettuale, e questa auto-condanna al perfezionismo rischia di trasformarsi in un limite.
È chiaro che anche il confidence gap, l’insicurezza di fondo, è una conseguenza culturale della mancata uguaglianza di genere dal punto di vista storico, economico e sociale.
La strategia di empowerment è una delle possibili vie di realizzazione del principio di autodeterminazione e di accrescimento del benessere fisico, psichico e sociale delle persone, che viene potenziato dal lavoro di gruppo e dallo scambio di esperienze tra pari.
C.A.DO.M OdV, con il sostegno del Rotary Club Monza Villa Reale e del Distretto Rotary 2042 , si è fatta promotrice di un percorso laboratoriale sull’empowerment femminile dal titolo MATTE DA SLEGARE destinato a ragazze tra i 16 e i 24 anni con l’obiettivo di proporre alle partecipanti riflessioni sui temi della percezione del sé, dell’autostima, dell’autoefficacia, dell’ascolto attivo di sé e dell’altra, attraverso un’esperienza coinvolgente di sperimentazione delle potenzialità comunicative del corpo e della voce in uno spazio in cui il tema dell’autodeterminazione individuale incrocia la dimensione dell’altra e del gruppo.
Durante il laboratorio, condotto da Marina Teli, psicologa analista, si alterneranno momenti di lavoro pratico a letture, riflessioni ed esperienze del teatro di narrazione, utilizzando gli ampi spazi e il chiostro che l’Istituto Leone Dehon di Monza ha messo generosamente a disposizione.
Il percorso proposto, completamente gratuito, è a numero chiuso e le richieste di iscrizione potranno essere inviate entro il giorno 8 marzo 2022 a segreteriacadom@gmail.com. Informazioni al tel. 3802424671 (al mattino).
Sarà garantito il distanziamento e la più scrupolosa osservanza delle norme di prevenzione di Covid-19.
Il calendario del laboratorio è il seguente:
- Dimmi il mio nome – venerdì 11 marzo – orario 15.00-18:00
- Tessere Trame – sabato 12 marzo – orario 15.00-18.00
- Il mio spazio nel mondo – domenica 13 marzo – orario 10.00-18.00
presso l’ Istituto Leone Dehon in Via Appiani 5 a Monza. Gli incontri non sono frequentabili singolarmente.
C.A.DO.M OdV, con sede a Monza in Via Mentana 43, è una associazione di donne che si occupa di contrasto e prevenzione della violenza di genere.