Notizie utili per il territorio di Monza
Iniziative del Comune di Monza
Invitiamo tutti a prendere visione della pagina dedicata all’Emergenza Coronavirus sul sito del Comune di Monza http://www.comune.monza.it/it/in_citta/Sanita-e-farmacie/coronavirus/
In particolare segnaliamo che in questa sezione potete trovare, tra le altre, informazioni riguardo:
- Spesa a domicilio.
E’ attiva una piattaforma che raggruppa tutte le attività commerciali che hanno attivato servizi di consegna a domicilio.
https://www.nicolaottomano.it/public/monzacasa/?fbclid=IwAR3dHmT7ai6_XocsL8j0hc9GdSV6hQfOfWWLvRbjRrbBOex5j23jxWQIWj4 - Comunicazione di Monza Mobilità per rinnovo dei permessi per disabili
https://www.monzamobilita.it/notizie/limitazioni-apertura-uffici.html - Servizio di comunicazione con la Polizia Locale per non udenti
http://www.comune.monza.it/it/servizi/Polizia-locale/canale-informazioni-non-udenti - Opportunità di intrattenimento e iniziative digitali collegandosi ai siti: Solidarietà Digitale e Brianza Biblioteche
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/
https://brianzabiblioteche.medialibrary.it/media/ricerca.aspx
Iniziative di altri enti
- Croce Rossa ha diramato un avviso di ricerca di volontari temporanei. Maggiori informazioni sul sito:
https://www.cri.it/12-03-2020-covid-19-diventa-volontario-temporaneo-croce-rossa - Fondazione Monza Brianza ha istituito un fondo per le emergenze in ambito sociale gestite dalle non profit del territorio. Maggiori informazioni sulle modalità per presentare una richiesta di contributo al sito:
http://www.fondazionemonzabrianza.org/fondoemergenzacoronavirus - Piattaforma Covid19 Italia Help riassume informazioni utili e iniziative dai territori suddividendole per regioni e provincie. Disponibile al sito: https://covid19italia.help/
- Le farmacie lombarde rendono nota la possibilità di stampare le ricette direttamente in farmacia comunicando il codice corrispondente rilasciato dal medico. In questo modo non sarà più necessario recarsi in ambulatorio medico per il ritiro del cartaceo. Maggiori dettagli nella locandina allegata.
Iniziative di sostegno psicologico
- Associazione Assomensana
Offre ai cittadini che ne faranno richiesta “una seduta di supporto psicologico gratuita”. Come funziona?
- E’ sufficiente andare sul sito https://www.assomensana.it/Servizio-di-Supporto-Psicologico-Assomensana/ nella pagina dedicata;
- Individuare l’esperto più vicino o comodo.
- Contattarlo e concordare un appuntamento per una seduta gratuita di supporto psicologico.
La seduta dura circa 50 minuti ed è assolutamente gratuita. La seduta offre ascolto attento e competente e fornisce supporto psicologico per alleviare l’eventuale disagio.
- Associazione Sloworking
Il team di psicologi psicoterapeuti, coach, counselor e pedagogisti di Sloworking ha attivato un servizio di ascolto e supporto gratuito per rispondere a bisogni specifici e trovare nuove soluzioni per affrontare l’isolamento.
A questo link tutti i dettagli: http://www.sloworking.it/coronavirus-slowlistening/
- Consorzio Comunità Brianza
Sportello psicologico gratuito attivato grazie al fondo emergenza coronavirus di Fondazione della Comunità Monza e Brianza, il servizio si svolge via telefono o via skype con gli psicologi e psicoterapeuti del centro famiglie Liberthub.
Chiunque viva un momento di disagio può contattarci e usufruirne: particolare attenzione (anche per l’esperienza del centro famiglie) è data a minori, adolescenti e famiglie in difficoltà.
https://comunitamonzabrianza.it/news/sostegno-psicologico-a-distanza-vicini-a-chi-ha-bisogno/
- Il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha promosso l’iniziativa #psicologionline: andando sul sito del CNOP, è possibile trovare un motore di ricerca che consente loro di visualizzare e raggiungere tutti gli Psicologi e gli Psicoterapeuti disponibili per un teleconsulto gratuito e per interventi a distanza più strutturati.
Allo stato sono già oltre 4 mila, dislocati in tutta Italia, i professionisti reperibili e pronti a dare sostegno ai cittadini. Per ulteriori informazioni clicca qui.
- Help Center Antidiscriminazione
L’associazione Casa dei Diritti offre la sua rete di supporto e assistenza contro le discriminazioni, per il sostegno alle difficoltà psicologiche legate al Covid 19. Al seguente link numero verde ed informazioni di riferimento: https://www.aiutoantidiscriminazione.net/help-center-covid-19/
- Centro di Psicologia e Mediazione Famigliare L’Elleboro
Cooperativa Sociale Eos offre supporto di consulenza psicologica gratuita online e telefonica rivolto in particolare a personale sanitario e i loro famigliari. In allegato locandina del servizio
Iniziative per donne vittime di violenza
L’associazione Fidapa BPW Italy ricorda che il numero di emergenza 1522 per il sostegno alle donne vittime di violenza è sempre attivo.
Iniziative per stranieri
- Consorzio Comunità Brianza
Video in lingua per stranieri e migranti: video in lingua e dialetti stranieri che possono essere utili da diffondere tra migranti e richiedenti asilo ospiti in Brianza (ma anche stranieri) per capire come comportarsi e come gestire questa complessa situazione.
Qui il link alla news con tutte le info e i link ai video divisi per playlists.
https://comunitamonzabrianza.it/news/videoperstranieri_coronavirus/
Iniziative Lilt
Al link https://www.comune.monza.it/it/servizi/Pari-opportunita/monza-pink-network/donne-e-cura/ potete trovare i consigli della dott.ssa Irene Pozzebon da mettere in atto tutti i giorni per mantenere un’alimentazione salutare anche in condizioni di vita sedentaria.
Iniziative per gli animali domestici
Al link https://www.comune.monza.it/it/in_citta/Sanita-e-farmacie/coronavirus/cura-degli-animali/ potete trovare informazioni utili in merito alla gestione deli animali domestici in caso di ricovero o quarantena.
Iniziative online Centro Civico Liberthub
Tra i tanti corsi del centro civico Liberthub, alcuni stanno venendo realizzati online sulle pagine dei docenti. Ad esempio potete seguire quelli di Laura dell’associazione LifeStyle da qui.
La sala musica Aulos continua i suoi corsi di chitarra spostandoli online. Se siete iscritti avete già avuto le istruzioni, se vi interessa iscrivervi per passare il tempo, contattateli direttamente per vedere se c’è ancora posto.
Infine un progetto nuovo, realizzato da alcuni degli studenti che frequentano la sala studi di Liberthub con il supporto di Civico144: un sito per fare incontrare domanda e offerta di ripetizioni per scuole superiori e università, da realizzare poi a Liberthub. Il centro ora è chiuso ma è possibile provare il funzionamento del servizio direttamente dal sito RipetHub – le lezioni ovviamente si svolgeranno online a titolo interamente gratuito. Gli organizzatori sottolineano la disponibilità ad accettare altri ragazzi che, come loro, hanno intenzione di aiutare nel loro piccolo la cittadinanza. Maggiori informazioni disponibili anche su Instagram e Facebook “RipetHub”.
Consegna farmaci a domicilio
Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma ha intensificato il servizio totalmente gratuito di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili (over 65 o persone non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre -temperatura superiore a 37,5°- o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus COVID-19) attraverso il numero verde 800 065510, disponibile h24 e sette giorni su sette. Locandina allegata. Info al link: https://www.federfarma.it/Edicola/Comunicati-stampa/11-03-2020-18-30-52.aspx
Il volontariato che non si ferma
- Rete Pane e Rose (in partnership con il Comune di Monza) segnala che la raccolta di cibo fresco e la distribuzione alle comunità bisognose del territorio continua: la collaborazione con ristoranti, bar, negozi e catene di fast food, che nei giorni scorsi hanno chiuso l’apertura al pubblico, ha permesso una raccolta straordinaria di cibo.
Se rappresenti un’associazione del territorio e intendi svolgere attività di supporto agli anziani (consegna spesa e farmaci) puoi scrivere all’indirizzo mail: sociali.amministrativi@comune.monza.it, indicando le informazioni anagrafiche dell’associazione e dei volontari che si rendono disponibili (nome, cognome, età, zona in cui vivono) e le disponibilità (giorni, orari e modalità di spostamento).
Ricordiamo che per svolgere attività di volontariato è necessario godere di buona salute e avere meno di 65 anni.
A tutti i volontari attivi nelle varie iniziative va il nostro più sentito ringraziamento!
Consiglio Nazionale ordine psicologi
- Monza Pink Network e LILT Milano offrono webinar gratuiti sui seguenti temi:
– “Ricette salutari da sperimentare in quarantena”
– “Quarantena: come conciliare sonno e riposo”
– “Alimentazione e rafforzamento delle difese immunitarie”
Gli incontri si svolgono sulla piattaforma ZOOM.
Al link tutte le informazioni relative.
https://www.comune.monza.it/it/servizi/Pari-opportunita/monza-pink-network/donne-e- cura/
- Sportello Stranieri/Badanti
– Pratiche relative alle richieste di carte e permessi di soggiorno solo su appuntamento telefonico al numero 039.2372216.
– Trasmissione della ricevuta di invio della richiesta di cittadinanza italiana al Ministero dell’Interno: verrà trasmessa alla mail dell’interessato dal seguente indirizzo e-mail: servizialcentro@comune.monza.it. Per informazioni telefonare a 039.2372.216
– Presentazione richieste di cittadinanza da inviare al Ministero solo su appuntamento telefonico al numero 039.2372216
– Informazioni richieste cittadinanza italiana – telefonare a 039.2372.216
– Appuntamenti con badante e famiglia richiedente (un solo parente per famiglia) urgenti e non rinviabili e che vogliono effettuare personalmente il “matching” solo su appuntamento telefonico al numero 039.2372244
– Compilazione scheda badante e famiglia richiedente e informazioni per matching – telefonare a 039.2372.244 oppure inviare una mail a sportellobadanti@comune.monza.it - Inziative contro la violenza domesticaYoupol: sull’app della Polizia si possono segnalare anche le violenze domestiche
Youpol, l’app realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, viene estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.
L’estensione dell’applicazione a questo tipo di reati è un ulteriore passo in avanti per contenere alcuni fenomeni che, in questo periodo di emergenza per il Coronavirus nel quale siamo costretti alla forzata permanenza in casa, potrebbero avere un incremento.
L’app è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti.
È inoltre possibile dall’app chiamare direttamente il NUE e dove non è ancora attivo risponderà la sala operativa 113 della questura.
Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura competente per territorio.
Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.
Anche chi è stato testimone diretto o indiretto – per esempio i vicini di casa – può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.
L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica del Paese, si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi Ios e Android.
Al link video di presentazione: https://www.poliziadistato.it/articolo/135e74a0112e9af858848025
- MWRadio
La Radio web MWRadio in accordo con l’Ufficio Stampa del Comune di Monza trasmette in diretta tre ore al giorno formendo anche informazioni utili sul tema dell’emergenza sanitaria
http://www.mwradio.it/
-
- Musicamorfosi
Associazione musicale senza fini di lucro organizzatrice di partecipati festival sul nostro territorio tra cui Suoni Mobili e Mona Visionaria, propone playlist, video ad hoc, video ricordi e doni musicali di alcuni dei musicisti collaboratori.
www.musicamorfosi.it
- Yoga per bambini
Il corso Yoga Bimbi, attivo presso il Centro Civico San Carlo San Giuseppe, continua con lezioni online tenute dall’insegnante Laura Presicci.
Sul suo canale Youtube, raggiungibile tramite il seguente link, verranno caricate le video-lezioni.
- Musicamorfosi
- Radio LOCALHOST
Spazio aperto per dare voce alle persone che lavorano e vivono nel terzo settore, ma più in generale per dar voce a chi sta facendo qualcosa per gli altri. Uno spazio per ascoltare storie di normale straordinarietà. Per arricchire la radio basta mandare un messaggio audio via email a radio@gnucoop.com oppure un messaggio vocale via whatsapp al numero 3703309574 .
Per maggiori informazioni: https://www.csvlombardia.it/monza-e-brianza/mb-in-primo-piano-c1/post/radio-localhost-da-voce-a-chi-fa-qualcosa-per-gli-altri/
Per ascoltare la radio: https://radio.gnucoop.org/.