PIPPI si presenta: come sostenere la genitorialità con le associazioni?
P.I.P.P.I. si presenta e vi invita le associazioni del territorio di Vimercate e gli oratori all’incontro “COME SOSTENERE LA GENITORIALITÀ CON LE ASSOCIAZIONI?” giovedì 28 novembre 2024 alle ore 18.00 presso la sede di Sloworking di Vimercate, in via Camillo Benso Conte di Cavour, 74.
Si chiede conferma della partecipazione entro il 25 novembre 2024 scrivendo a: b.divirgilio@csvlombardia.it.
P.I.P.P.I., acronimo di Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, è un’iniziativa che da anni viene sperimentata in tutta Italia e oggi anche nel territorio della provincia di Monza e Brianza, nello specifico a Vimercate. P.I.P.P.I. ha l’obiettivo di accrescere e valorizzare le risorse che ogni famiglia ha già in sè, per costruire e migliorare il rapporto positivo necessario per la crescita di un legame solido con i propri figli.
In P.I.P.P.I. al centro c’è il bambino, con i suoi bisogni, le sue emozioni, la sua necessità di essere guidato ed aiutato a capire tutte queste novità. La famiglia è il luogo privilegiato dove fare e riportare tutte queste esperienze. I genitori hanno il difficile compito di guidare i propri figli, di ascoltarli e supportarli.
P.I.P.P.I. deriva dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare del Dipartimento FI.S.P.P.A. dell’Università di Padova. Sul territorio di Vimercate il programma è portato avanti da Offerta Sociale in collaborazione con CSV Monza Lecco Sondrio per il coinvolgimento del tessuto associativo per sostenere la genitorialità e con il Melograno e CS&L come partner.
P.I.P.P.I. è un percorso di accompagnamento realizzato da operatori, famiglia, scuola e persone significative per la crescita dei bambini. Si concentra sui bisogni di crescita dei figli e sulla stimolazione della genitorialità positiva. Insieme alla famiglia, che direttamente contribuisce alla progettazione degli interventi, si costruisce un patto educativo, dove ognuno dà il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi che vengono condivisi.
Inizialmente c’è una fase di conoscenza dove, attraverso il dialogo ed il gioco, si evidenziano le risorse e le criticità basate sui bisogni evolutivi di crescita dei bambini. In questo modo si costruisce una visione comune rispetto ai bisogni sui quali costruire un progetto di azione e intervento.
Tra le azioni di P.I.P.P.I. c’è il vicinato solidale, che consiste nell’aiutare la famiglia a creare reti con il territorio, con le associazioni al fine di essere sostenuti quando ne hanno bisogno e di partecipare alla vita di comunità, costruire relazioni, e sentirsi protagonisti del territorio. Il valore delle associazioni è fondamentale per costruire un progetto verso il futuro della famiglia, soprattutto nel momento in cui si renderà autonoma, ma ancora bisognosa di supporti, di relazioni positive, per creare un collante sociale necessario per affrontare le sfide come genitori e come persone.
Come posso partecipare?
Il programma è aperto a tutte le famiglie con figli minori e a tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli nel migliore modo possibile, attraverso il contributo dei servizi, del territorio e della comunità.
Per poter accedere è necessario chiedere all’assistente sociale del Comune di residenza, che vi introdurrà al programma di accompagnamento.
Per le associazioni, qualora volessero dare il proprio contributo, scrivete alla mail simone.feriti@offertasociale.it e verrete contattati per un approfondimento.
La stessa mail può essere utilizzata per avere maggiori informazioni sul programma e per qualsiasi dubbio.