Save The Food: il 5 febbraio a Monza
In occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sugli sprechi alimentari, lunedì 5 febbraio si terrà a Monza il convegno “Save The Food“. Appuntamento alle ore 17:30 presso la Casa Del Volontariato. in via Correggio, 59.
L’evento è organizzato da Casa del Volontariato Aps in collaborazione con Generazione Senior e Consiglio Centrale Società San Vincenzo de Paoli con il patrocinio del Comune di Monza, Fondazione Monza e Brianza, ATS Brianza e CSV Monza Lecco Sondrio ed è proiettato a valorizzare le buone pratiche del territorio che mirano al traguardo degli Obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite.
Gli organizzatori partono infatti dal presupposto che quello di Monza e Brianza sia “un territorio virtuoso ricco di azioni e buone prassi per contribuire a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030“.
Il convegno vuol essere un momento in cui gli enti pubblici, il terzo settore e il mondo profit narreranno il proprio operato finalizzato alla riduzione dello spreco alimentare a vari livelli – da quello domestico alle perdite in campo e alla dispersione alimentare negli step che precedono l’acquisto, dalla gestione e il consumo del cibo nelle case al recupero e distribuzione delle eccedenze.
L’iniziativa è aperta a tutti e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la società, le istituzioni, le aziende, le scuole e i cittadini sulle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale.
É gradita prenotazione per fini organizzativi alla mail cdvmonza@gmail.com
CSV propone collaborazione e stimola la partecipazione delle associazioni e della cittadinanza su questo tema di rilevanza globale. Lo fa con entusiasmo e convinzione sapendo che l’esempio del volontariato è seguito dalla comunità e soprattutto dai giovani. C’è ancora molto da fare e bisogna farlo insieme e con competenza. Il traguardo di oggi ci esorta a esprimere a tutti un caloroso grazie e a guardare al futuro con meno incertezze.
PROGRAMMA
- Saluti istituzionali
- Testimonianza di Assunta Betti, presidente Casa del Volontariato e responsabile Progetto Pane e Rose
- Egidio Riva, Assessore Servizi Sociali Comune di Monza
- Pier Giovanni Bellomi, referente Consiglio Centrale Società San Vincenzo de Paoli
- Marco Fumagalli, coordinatore Servizi Educativi Generazione Senior
- Luigi Losa, vicepresidente Fondazione Comunità Monza e Brianza
- Filippo Viganò, presidente CSV Monza Lecco Sondrio
- Laura Redaelli, funzionario Politiche Sociali Coop Lombardia. Il suo intervento si incentrerà sulla lotta allo spreco alimentare nel mondo profit e la collaborazione con il mondo non-profit
- Nicoletta Castelli, direttore sanitario ATS Bergamo; Claudia Chiarino, dirigente medico responsabile, e Vanessa Fabiani, assistente sanitaria ATS Brianza: interventi su nutrizione, lettura delle etichette e scadenze degli alimenti
- Manuela Rollini, docente Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’ambiente Università Statale di Milano: parlerà dei progetti della Statale per combattere lo spreco alimentare