Stati Generali delle Comunità della Salute – Vedano al Lambro
Giovedì 30 gennaio 2020, negli spazi messi a disposizione dagli Amici dell’Unitalsi presso Casa Francesco a Vedano a Lambro, si sono riuniti per una cena organizzativa e di conoscenza reciproca, tutti gli attori del progetto le Comunità della Salute. Il progetto promosso dal Terzo settore, sostenuto dalle Comunità civili e religiose di quattro Comuni, finanziato da Regione Lombardia e con il patrocinio di ATS Brianza, dall’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Monza e Brianza, ha visto la presenza di circa sessanta persone.
Presenti i sindaci e gli assessori ai servizi sociali e consiglieri dei comuni di Vedano al Lambro, Triuggio, Verano Brianza, Cesano Maderno.
Oltre agli amici dell’Unitalsi il mondo associativo è stato rappresentato dall’Associazione Volontari di Sovico, promotore del progetto, dalla LILT di Milano, dal Ca.d.o.m, dall’associazione Diritti Insieme di Monza, dall’Auser di Cesano Maderno, da Felicemente segui l’Onda di Carate Brianza, dalla Caritas di Lissone.
Il dott. Lorenzo Brugola, direttore socio-sanitario dell’ATS Brianza, ente patrocinante, ha portato i saluti del dott. Silvano Casazza direttore generale e sostenitore delle finalità progettuali.
Carlo Maria Terruzzi presidente dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza ha evidenziato il forte sostegno al progetto da parte dell’Ente da lui rappresentato.
il dott. Silvano Camagni, presidente della BCC valle del Lambro di Triuggio ha confermato la vicinanza statutaria della banca alle finalità solidaristiche del progetto che coinvolge le comunità di ben sei Comuni e circa 109.000 abitanti.
Erano inoltre presenti medici di medicina generale, infermieri, fisioterapisti, ex primari e medici volontari, psicologi, volontari che, nei funzionali e moderni poliambulatori aperti (uno a Macherio messo a disposizione dall’ASST di Vimercate e uno proprio a Vedano al Lambro, presso Casa Francesco) , da qualche mese, effettuano, gratuitamente, prestazioni socio-sanitarie per persone in difficoltà sociali ed economiche.
L’offerta è destinata a persone sole, disagiate o in difficoltà socio-economiche che difficilmente accedono ai servizi sanitari: soggetti segnalati dal medico o dal pediatra di base, dalla Caritas o dai Servizi Sociali comunali.
Il personale volontario e sanitario messo a disposizione dall’Associazione di volontariato, si fa carico non solo delle attività medico-assistenziali, ma anche della prenotazione e programmazione degli appuntamenti e dell’accoglienza dei pazienti.
Le consulenze mediche riguardano e interessano le specialità di chirurgia, ginecologia, cardiologia, urologia, ortopedia e nefrologia, pediatria. Sono in arrivo un otorinolaringoiatra, un oculista un nuovo urologo.
Si accolgono a braccia aperte altri professionisti che vogliano dedicare un po’ di tempo e delle loro preziose competenze per i nuovi bisogni socio-sanitarie che diventano sempre più impellenti.
Questi i numeri per accedere ai servizi: Punto salute di Macherio: 339.5631822 – Punto salute Vedano al Lambro : 329.3537072 Sportello di sostegno psicologico :333.9454440
Gruppo Sostegno famigliari malati Alzheimer : 328.5688023
Sul sito www.comunitasalute.it altre utili informazioni.