Verso il 25 novembre a Monza: intrecci di Resistenza contro la violenza
CSV Monza Lecco Sondrio sostiene e promuove l’iniziativa *25NOVEMBRE23* INTRECCI DI RESISTENZA CONTRO LA VIOLENZA, evento conclusivo della rassegna “La Resistenza delle donne” promossa da ANPI Monza e Brianza, ARCI, CISDA dal 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazi-fascismo, al 25 novembre 2023, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un calendario aperto che ha visto il contributo di tante associazioni e che si concluderà il 25 novembre con un’iniziativa ancora più condivisa e partecipata: anche Monza e Brianza dirà NO ALLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE in tutte le sue forme, fino a quella estrema rappresentata dalla guerra.
INTRECCI DI RESISTENZA*25NOVEMBRE23* è un progetto d’arte condivisa e una mobilitazione che vuole attraversare i luoghi delle donne e la loro resistenza contro la violenza. Intrecci di Resistenza sta incontrando anche i gruppi di uomini che da tempo riflettono sulla violenza contro le donne e, insieme a loro, occuperà lo spazio pubblico per lanciare il suo messaggio.
In piazza, il 25 novembre, vorremmo essere in tante e tanti: associazioni, scuole, istituzioni, cittadine e cittadini, luoghi della cultura.
Intrecceremo arte e parole contro la violenza e creeremo degli arazzi che rappresentano il tessuto della nostra resistenza. La manifestazione contro la violenza verrà arricchita dal contributo di chi si aggregherà all’iniziativa con musica, performance, interventi, flash mob.
Tutt* possono accedere liberamente alla manifestazione di sabato 25 novembre, visitando laboratorio e stand; chiedendo informazioni ed esprimendo attivamente il proprio STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE! con una breve riflessione che potrà essere scritta su un nastro che contribuirà a realizzare gli intrecci. Chi vorrà farlo prima dell’evento, può trovare l’occorrente presso il Punto Raccolta attivato dalla Libreria Virgina & Co di Monza, via De Gradi 7, che è partner dell’iniziativa.