Verso il 1 marzo “24 ore senza di Noi”
“24 ore senza di noi” è la giornata con cui la Città di Pavia vuole richiamare l’attenzione sul ruolo sociale, politico e lavorativo dei tanti migranti che vivono nel pavese.
Lo slogan “24 ore senza di noi” è comparso per la prima volta a livello nazionale nel 2010, quando un’ampia coalizione di movimenti e associazioni raccolsero un appello partito dalla Francia per uno sciopero politico contro le leggi sull’immigrazione e la “Fortezza Europa”. Le parole “senza di noi” si riferiscono ai migranti e alle figure sociali che sono vittime della difficile congiuntura economica attuale.
La giornata, giunta alla sua decima edizione, organizzata dall’Associazione Ci Siamo Anche Noi Onlus e tante altre realtà associative della città di Pavia, si terrà venerdì 1 marzo in Piazza della Vittoria a partire dalle 18.30. Sarà un momento di mobilitazione e rivendicazione su salario minimo di base, un sistema di welfare europeo basato sulla residenza e un permesso di soggiorno europeo indipendente dal contratto di lavoro.
Nel mese di febbraio sono previsti diversi eventi di avvicinamento alla Giornata “24 ore senza di noi” proposti dalle associazioni del territorio che lavorano e collaborano con i migranti.
Clicca qui per scoprire tutte le iniziative!