Elisa e Sara: due volti nuovi al CSV sede di Pavia
Dal mese di gennaio due giovani, Elisa e Sara, sono entrate a far parte dello staff della sede territoriale di Pavia del CSV Lombardia SUD nell’ambito del progetto di servizio civile nazionale “Giovani costruttori di accoglienza e cittadinanza attiva”.
Elisa, 24 anni, è laureata in Scienze della Comunicazione e aveva già svolto un tirocinio pre laurea al CSV. Ha deciso di candidarsi per un anno di servizio civile per costruire una relazione più forte e costruttiva con il tessuto sociale del territorio.
Sara, 19 anni si è appena diplomata in grafica pubblicitaria. Nel servizio civile al CSV ha visto la possibilità di mettere in campo concretamente le competenze acquisite nel suo percorso di studi e svolgere una prima, stimolante, esperienza lavorativa.
Sono tanti gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere in questa loro esperienza: dalla valorizzazione delle iniziative di animazione territoriale, all’aumento in termini di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza agli eventi organizzati in sinergia con le associazioni e i cittadini che si rivolgono al CSV. In questi mesi si sono occupate in modo particolare di comunicazione, come prevede il progetto e quindi costruzione grafica di materiali richiesti dalle associazioni, della comunicazione di iniziative ed eventi tramite il sito CSV e le pagine sue pagine social. Entrambe sono già coinvolte nei progetti, che CSV organizza per promuovere la cultura del volontariato soprattutto orientata ai giovani.
Dichiarano: “Proveniamo entrambe da passate esperienze di volontariato e crediamo che il servizio civile al CSV ci darà nuovi strumenti e possibilità per promuovere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva”.
Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. Il SCN impiega giovani tra i 18 e i 28 anni, per circa 30 ore settimanali, 5 giorni su 7, per un compenso mensile di € 433,80. Ai ragazzi viene data la possibilità di dedicare un intero anno della propria vita a favore di un impiego solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.