Presentazione progetto RêVer
Sabato 14 Aprile dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la sala dell’Affresco nel Castello Sforzesco di Vigevano verrà presentato alla cittadinanza il progetto RêVer destinato a impattare sulla Città di Vigevano e il suo verde pubblico.
Il Progetto RêVer si basa sul principio del coinvolgimento dei cittadini nella partecipazione alla costruzione e fruizione del verde pubblico.
Il progetto vuole costruire un processo partecipativo dei soggetti che fruiscono del verde pubblico (cittadini, associazioni, scuole) i quali si rivolgono alle istituzioni preposte alla gestione della cosa pubblica (il verde) con idee e progetti concreti.
L’evento di sabato mattina è strutturato in due tempi:
La prima parte è dedicata particolarmente alle scuole e ai bambini con cui in queste settimane sono iniziati incontri partecipativi in cui i bambini sono invitati a pensare al loro “sogno” per il verde della loro città. I relatori riassumeranno idee ed impressioni raccolte.
La seconda parte affronterà il tema del verde pubblico dal un punto di vista della Green Economy come ricchezza prodotta e non come costo.
L’spetto sotto traccia è quello sociale della progettazione partecipata con i cittadini per il miglioramento e la fruizione del bene pubblico.
L’evento sarà realizzato all’interno della rassegna “Vigevano in Fiore”.
RêVer sarà presente con un gazebo e un’installazione in Via Caduti della Liberazione.
Nelle altre strade interessate dalla manifestazione i Vigevanesi potranno anche trovare dei “Boschetti sognanti” realizzati con piante donate dal Parco del Ticino quali segno visibile del Progetto in Città.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Patrocinio del Comune di Vigevano e vede come Capofila la Cooperativa Sociale OIKOS che opera de vent’anni nella Città di Vigevano. E’ promosso da Vigevano Sostenibile, LIPU, MASCI, GAS il Fiume Azzurro, Slow Food Lomellina, Associazione Tisinatt, Casa di Reclusione di Vigevano. Le piante sono fornite dal Parco del Ticino.