Nati per Leggere. Corso di formazione per volontari di associazioni
La formazione multidisciplinare “Nati per Leggere” è promossa e sostenuta da A.T.S. Pavia nell’ambito delle attività progettuali del P.I.L. 2024, specificamente dedicate ai primi mille giorni di vita, e ha l’obiettivo di formare professionisti che entreranno a far parte della rete territoriale.
Obiettivi generali: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL, le fasi di sviluppo del bambino, i
benefici della lettura in famiglia, i ruoli degli operatori e dei volontari, le caratteristiche dei libri più adatti dalla nascita ai 6
anni, le modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di
comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare e la progettazione.
Il percorso formativo, erogato dal Centro Salute Bambino in modalità “Blended”, si articolerà in due parti:
·12 ore di formazione a distanza (F.A.D.), suddivise in moduli tematici, fruibili su una piattaforma online dal 14 ottobre al 13 dicembre p.v.
·8 ore di formazione in presenza, che si terranno il 14 dicembre 2024 presso l’aula “Capodaglio” degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri.
Per questa annualità, sono stati riservati 12 posti per i volontari iscritti a un’associazione. Chiediamo a tutti gli interessati a partecipare all’iniziativa formativa di inviare una e-mail all’indirizzo promozionedellasalute@ats-pavia.it, indicando: nome, cognome, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus e sostenuto da Regione Lombardia dal 2016 attraverso un protocollo d’intesa.
La A.T.S di Pavia, in sinergia con gli enti del territorio, sostiene il programma attraverso la progettazione e l’attuazione di interventi di informazione, formazione e di rete finalizzati a promuovere il potenziamento dei fattori di protezione nei bambini e lo sviluppo di “competenze per la salute” (health literacy) nei genitori.
Per approfondimenti è a disposizione la pagina dedicata del sito di ATS Pavia