5 interviste per conoscere il progetto Cittadinanza e Costituzione
“Cittadinanza e Costituzione” è il progetto attivato nel 2009 dall’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Pavia con l’intento di offrire agli studenti della propria e di altre scuole l’occasione di approfondire la conoscenza della Carta Costituzionale e di formarsi alla cittadinanza attiva, così come previsto dalla legge n° 169 del 30.10.2008.
Il progetto, rivolto agli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo Grado in provincia di Pavia, da 10 anni cresce nei numeri e nei contenuti grazie alla collaborazione degli Enti del Terzo Settore del territorio. Ad oggi sono 2.500 i laboratori che gli Enti hanno realizzato per 800 classi e 22.000 studenti.
In occasione della X edizione del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia, propone un ciclo di approfondimenti con articoli e video interviste per promuovere e valorizzare il progetto con i punti di vista dei diversi soggetti coinvolti, tra cui i promotori, gli insegnanti, gli Enti e i giovani volontari che da anni partecipano e arricchiscono l’iniziativa. Il progetto Cittadinanza e Costituzione è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica il quale, invitato a presenziare alla X edizione, ha fatto pervenire i suoi apprezzamenti per “un’iniziativa che contribuisce a far conoscere fin dalla più giovane età e nel corso dell’esperienza scolastica i valori sui quali si fonda la nostra Repubblica e il suo ordinamento democratico. La Carta costituzionale è la carta d’identità degli italiani: qualcosa che appartiene a ciascuno di noi e nella quale tutti ci riconosciamo.”
Il ciclo di approfondimenti, proposto e curato da CSV, è realizzato in collaborazione con la videomaker Elisa Carchidi, giovane impegnata nel mondo del volontariato, che ha svolto prima uno stage universitario e poi il servizio civile presso la sede pavese del CSV e collabora ora anche con altre associazioni del territorio milanese. Elisa si è occupata delle riprese e del montaggio delle interviste.
PRIMO APPROFONDIMENTO DEDICATO AI PROMOTORI DEL PROGETTO
A questo link il primo approfondimento dà voce all’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Pavia, da cui è partito il progetto, con le parole della Dirigente Paola Bellati e del Prof. coordinatore del progetto Piero Penasa. Qui si raccontano la storia, i valori, le potenzialità e i numeri di un’iniziativa che, alla sua decima edizione, conta ben 2500 laboratori svolti da 25 Enti del Terzo Settore che negli anni hanno realizzato 810 laboratori per 22.000 studenti e almeno 1200 insegnanti in provincia di Pavia.
SECONDO APPROFONDIMENTO DEDICATO AGLI INSEGNANTI
Ecco il link all’approfondimento che raccoglie le riflessioni di tre insegnanti che partecipano alla X edizione del progetto e ci raccontano il valore che il progetto rappresenta per gli studenti coinvolti. “Cittadinanza e Costituzione” offre un’occasione di incontro con gli Enti per stimolare i giovani a comprendere il significato della Costituzione Italiana e della cittadinanza attiva riflettendo sul senso, gli obiettivi e le difficoltà incontrati da tutti quei cittadini che si impegnano per “svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” [Art. 4 Costituzione Italiana].
TERZO E QUARTO APPROFONDIMENTO DEDICATI AGLI ENTI
Di seguito i link agli approfondimenti dedicati agli Enti che da anni partecipano al progetto portando gratuitamente la loro esperienza trasformandola in laboratori da 50 minuti rivolti alle classi.
In questo terzo approfondimento sono raccolte le parole di 3 volontarie che raccontano i riferimenti costituzionali e gli obiettivi dei laboratori che arricchiscono il progetto all’interno delle macrotematiche: BENE COMUNE a cura di Legambiente Pavia Circolo Il Barcè, ECONOMIA GLOBALE E MERCATO EQUO a cura di Ad Gentes, Banca Etica Pavia, CAFE e GAS Pavia, PACE E NON-VIOLENZA a cura di Pax Christi.
In questo quarto approfondimento sono raccolte le parole di 3 volontari che raccontano i riferimenti costituzionali e gli obiettivi dei laboratori che arricchiscono il progetto all’interno delle macrotematiche: DISAGIO, DEVIANZA, RIEDUCAZIONE (a cura di: Casa del Giovane e Ass. Mov. NoSlot, LEGALITÀ a cura di ACLI, ARCI, Libera e Croce Rossa Italiana, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE a cura di: CPAS – Comitato Pavia Asti Senegal, CICOPS Università Pavia, Ordine degli Ingegneri Commissione Coop. Internaz., Ass. Filippo Astori e UNICEF, DIVERSITÀ ED INTEGRAZIONE a cura di Caritas, Ass. Ci Siamo Anche Noi e Intercultura.
QUINTO APPROFONDIMENTO DEDICATI AI GIOVANI VOLONTARI
Questo quinto ed ultimo approfondimento è dedicato ai giovani volontari che partecipano al progetto portando passione, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. In questa intervista possiamo ascoltare il punto di vista di:
- Valeria e Matteo, volontari in Servizio Civile Universale rispettivamente presso CPAS – Comitato Pavia Asti Senegal e Legambiente Pavia Circolo Il Barcè
- Lorenzo e Gabriele, studenti dell’Istituto Volta di Pavia e membri del gruppo Staff Volta per attività di supporto organizzativo oltre che per lo svolgimento di laboratori rivolti a studenti delle scuole medie sul tema della partecipazione, all’interno del progetto “Cittadinanza e Costituzione”.
Per informazioni: CSV Lombardia Sud sede territoriale di Pavia, Giada Conti cel. 366 6449019 g.conti@csvlombardia.it