A di alberi. Eventi sulla lettura con BIL
Prosegue il progetto BIL BambInLibri – un patto locale per la promozione della lettura nella prima infanzia, promosso da CSV Lombardia SUD, in partnership con 6 Comuni e con 8 associazioni del territorio, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per le Attività Culturali.
Questo weekend le prime proposte delle Associazioni Amici dei Boschi e Calypso:
sabato 15 maggio (alle ore 16 presso Villa In Comune a Borgarello) manifesto (82 download )
domenica 16 maggio (alle 10 alla cascina Bosco Grande a Pavia) manifesto (95 download )
A di alberi sarà proposto anche venerdì 21 maggio (alle ore 16 nel Parco della Vernavola a Pavia) manifesto (366 download )
L’associazione Amici dei Boschi, insieme all’Associazione Calypso, propone A di Alberi , laboratorio di conoscenza degli alberi per i più piccoli. Un laboratorio espressivo dedicato alla conoscenza degli alberi attraverso le foglie, il tronco e le radici, per imparare le relazioni che si instaurano nell’ambiente e con gli altri esseri viventi. Un’esperienza di esplorazione e di scoperta della biodiversità condotti da una naturalista e un animatore. Ogni laboratorio è dedicato ad un massimo di 10 bambini fra i 4-6 anni, prenotazione obbligatoria allo 338.9311336 (via whatsapp).
BIL è un progetto di promozione della lettura con bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni, che, attraverso azioni specifiche di formazione, animazione, acquisto e distribuzione libri e allestimento di angoli lettura, vuole creare alleanze virtuose per fornire alle famiglie strumenti per accedere in modo spontaneo ai libri, affinché la promozione della lettura nella prima infanzia diventi una pratica diffusa e un’abitudine quotidiana. Nell’ambito del progetto, prende finalmente avvio la fase di realizzazione di iniziative ed eventi di animazione, gratuiti e diffusi sul territorio, dedicati a bambini (0-6 anni) e famiglie.