A Pavia è nata la Sala Discover, spazio gratuito per i giovani
Nasce la Sala Discover: il nuovo cuore pulsante dell’aggregazione giovanile a Pavia.
A partire dal 1 Marzo 2025, la città di Pavia metterà a disposizione gratuitamente la Sala Discover, uno spazio comunale situato in piazza della Vittoria, pensato per favorire l’incontro e la crescita dell’associazionismo sportivo e giovanile.
Diversi gruppi hanno già aderito al progetto e utilizzeranno regolarmente la Sala per le loro attività: Aerel APS ( giochi da tavolo e di ruolo): il giovedì sera e per eventi speciali nel fine settimana, CentoTorri Scacchi: il martedì sera, il sabato sera e per quattro lunghi fine settimana all’anno, Bridge Regisole: due pomeriggi e due mattine a settimana.
Queste associazioni si sono impegnate a organizzare almeno un evento annuale di utilità sociale, aperto alla cittadinanza, per offrire momenti di formazione e aggregazione.
Come prenotare la Sala Discover
Lo spazio, con una capienza di 50 persone, è disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 23:00.Oltre alle associazioni già coinvolte, la sala è aperta a gruppi giovanili, associazioni sportive e società dilettantistiche che desiderano proporre iniziative per la comunità.
Per prenotare è necessario inviare una richiesta via email a prenotasaladiscover@comune.pv.it, specificando in nome del richiedente, i giorni e gli orari desiderati e in tipo di attività che si intende svolgere. Alla prima richiesta verrà inviato un accordo di responsabilità da firmare, mentre la chiave della sala sarà disponibile presso la portineria del Comune (piazza del Municipio 2).
Un’opportunità per i giovani e la città
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare e riqualificare spazi cittadini, sostenendo il protagonismo giovanile e favorendo la creazione di una rete di eventi sportivi, socioculturali e aggregativi. Attraverso la Sala Discover, l’amministrazione comunale punta a promuovere la cittadinanza attiva, offrendo un punto di riferimento per i giovani pavesi.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale Diffusamente giovani Pavia
Se hai un’idea, un progetto o anche solo la voglia di partecipare, le porte della Sala Discover sono aperte.