Africando: festival della convivialità delle differenze
Torna ad animare Piazza del Carmine Africando, il Festival della Convivialità delle Differenze, un evento multietnico, plurale ed accogliente.
L’evento intercultural-musicale afro-pavese promosso da Comitato Pavia Asti Senegal Onlus si svolgerà nei giorni 21 e 22 giugno a Pavia con una programmazione musicale e culturale internazionale.
Lo spirito dell’evento, giunto quest’anno alla XIII edizione, è la promozione del dialogo e la contaminazione tra le diverse culture attraverso espressioni artistiche come la musica, le danze e la poesia e momenti di riflessione, di svago e di condivisione culinaria.
Come sempre la protagonista di Africando sarà la World Music che sbarcherà a Pavia per animare e far ballare l’intera città con i ritmi e le melodie che uniscono e fondono tradizioni provenienti da tutto il Mondo.
Venerdì 21 Piazza del Carmine sarà invasa da armonie e da canti arabi e mediterranei del trio Fanfara Station, un progetto di tre artisti provenienti da tre continenti, uno statunitense, un tunisino e un italiano che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb.
Ad inaugurare il Festival sarà un reading poetico di brani migranti composti dai richiedenti asilo che vivono a Pavia.
I concerti di venerdì si completeranno con il duo Led & Taquipirinha che proporrà un repertorio vitaminico e frizzante che spazierà dal blues al pop/rock e il gruppo The social Band che interpreteranno il loro rock malinconico e irriverente.
Sabato 22 salirà sul palco la band salentina dei CRIFIU.
Le loro canzoni non fanno solo ballare ma affrontano spesso temi di impegno sociale.
Apriranno la serata i Jam Ensemble, un gruppo di 5 artisti provenienti dal Camerun. Jam è un saluto di benvenuto in Camerun. Il gruppo si esibirà con strumenti tipici della tradizione africana come i congas, i balafon, il dumdum e il djembe insieme a chitarre elettriche e tastiera.
Quest’anno Africando ospiterà sabato 22 alle 15.00, in collaborazione con il Master in Immigrazione e Genere dell’Università degli Studi di Pavia e la Coop. Soc. Progetto Con-tatto, la conferenza “Delitti Umani: salvataggi in mare, criminalizzazione della solidarietà e violazione dei diritti umani” presso l’Aula Grande di Scienze Politiche.
All’incontro parteciperanno alcuni dei protagonisti delle attività di soccorso e salvataggio in mare e di accoglienza sul territorio italiano: Veronica Alfonsi Head of Office Italy della ONG Open Arms e Andrea Costa di Baobab Experience Roma.
Open Arms è un’organizzazione spagnola non governativa e senza fine di lucro la cui principale missione è proteggere, con la sua presenza in mare e a terra, le persone che cercano di raggiungere l’Europa fuggendo da guerre, persecuzioni o povertà.
Baobab Experience è un gruppo di volontari, privati cittadini, che a Roma ha aiutato più di 70.000 persone, soprattutto, immigrati nei loro campi di accoglienza, allestiti con mezzi donati dalla cittadinanza, fornendo cure mediche, cibo, una sistemazione per la notte e assistenza legale.
Racconteranno inoltre le loro esperienze Ebrima Jallow, mediatore culturale e profugo gambiano, e due rappresentanti di Emergency e Amnesty International Lombardia.
L’incontro mirerà ad approfondire in maniera trasversale il tema delle migrazioni e della tutela dei diritti umani cercando di “ripercorrere” il viaggio delle persone che decidono di lasciare la propria terra natia e attraversare il Sahara e il Mediterraneo.
Si ascolteranno le testimonianze e le esperienze di migranti e di operatori delle ONG e associazioni italiane operanti nel Mediterraneo e sul territorio nazionale circa le loro attività di soccorso, accoglienza e difesa dei diritti umani (in particolar modo la tutela del diritto alla salute).
La sera sarà possibile assaggiare specialità africane e mediorientali proposte dagli ospiti del programma SPRAR e dall’associazione Dimbalente di Voghera.
Si potranno gustare lo Yassa senegalese, un piatto unico a base di riso, pollo, cipolle, verdure e senape, i Fataya, frittelle di carne speziata e verdure, un piatto tipico dell’Africa Subsahariana.