Africando 2024 torna a Pavia il 21 e 22 giugno in piazza del Carmine
Il 21 e 22 giugno torna a Pavia, in Piazza del Carmine, la XVI edizione di AFRICANDO Festival della Convivialità delle Differenze, l’evento multietnico, plurale e solidale che apre l’estate pavese.
Nato nel 2006, il festival musicale e interculturale afro-pavese promosso da Comitato Pavia Asti Senegal Odv invita, come sempre, tutti i pavesi, nessuno escluso, all’incontro con le culture del Mondo attraverso una programmazione musicale e culturale internazionale.
Lo spirito dell’evento è festeggiare le differenze e la conoscenza reciproca attraverso espressioni artistiche come la musica, le danze, la fotografia e momenti di condivisione culinaria.
Il viaggio di AFRICANDO di quest’anno ci porterà tra rap, sonorità afrobeats e R&B, ritmi subsahariani, musica elettronica e disco; ci farà gustare sapori pavesi, senegalesi e del vicino Oriente e ci accompagnerà alla scoperta della storia di amicizia, scambio e solidarietà vicendevole che lega Pavia e i volontari del Comitato Pavia Asti Senegal ai villaggi della Casamance e ai loro abitanti da più di 30 anni.
Come ogni anno protagonista di AFRICANDO sarà la World Music, che sbarcherà a Pavia per divertire e far ballare l’intera città con i ritmi e le melodie che uniscono e fondono tradizioni provenienti da tutto il Mondo.
Le special guests delle due serate saranno la cantante Epoque (venerdì 21) e la DJ Nina Kipiani (sabato 22).
EPOQUE
Janine Tshela Nzua è il vero nome dell’artista di origine congolese in arte Epoque, nata a Torino e cresciuta tra Parigi e Bruxelles.
Il suo stile è personalissimo: i testi conscious mischiano l’italiano con il francese e il lingala (la lingua della Repubblica Democratica del Congo) fondendo sonorità della musica Afrobeats a quelle dell’R&B.
La sua musica è spesso legata a un messaggio, i testi parlano di storie e vicende personali o del quartiere in cui è cresciuta e nelle sue parole emerge l’incontro tra la cultura africana che vive in famiglia e quella italiana della società che la circonda.
Nel 2020 ha pubblicato “Petite”, il suo primo singolo ufficiale, a cui è seguito “Boss (Io &Te)”, successo radiofonico e da milioni di stream che ha fatto conoscere l’artista al grande pubblico.
Nel 2023 si è esibita sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma con il suo brano “Cliché”.
NINA KIPIANI
Catherina Kipiani è una DJ nata in Camerun da madre camerunese e padre georgiano, cresciuta a Parigi e ora trapiantata a Roma. La sua proposta musicale “Afroteque” propone un viaggio sonoro tutto da ballare che spazia all’interno della musica afro contemporanea dall’Afrobeat all’Afro House.
Nina Kipiani è riuscita a sviluppare sonorità uniche ed eclettiche grazie alle sue culture di origine: i suoi ritmi prendono spunto da suoni ancestrali africani e caraibici passando per la deep house, l’afrohouse/tech, l’amapiano e l’afrobeats creando un universo musicale ricco e sorprendente.
Ad aprire le esibizioni venerdì saranno Les Veterans de Milan, un ensemble di percussionisti provenienti dal Camerun e dal Congo che proporranno i ritmi tradizionali delle loro terre con strumenti tipici dell’Africa subsahariana come il balafon, il djembe, le congas, il surdo e il kahjon.
A seguire saliranno sul palco Tusco & DJ Ghost.
Matteo Tuscano, in arte Tusco, è un rapper pavese classe 1993. Il suo percorso inizia nel 2012, nel mondo del freestyle. Ha già pubblicato vari album tra cui “Cirrosi Empatica” e “RAPimento”
Dj Ghost, vero nome Davide Pippa, è nato a Pavia, classe ’89, ed è stato campione italiano DMC 2019.
Saranno accompagnati sul palco da Joe, Holly, Yzzle, Luis Resa.
Sabato sera la serata musicale prevede l’apertura con i Derivacustica con il loro folk-rock in versione band e con un tributo a Fulvio Avantaggiato, autore e interprete delle loro canzoni, e a seguire lo spettacolo dei Three in A Row, rock cover band pavese emergente che da 5 anni porta in scena un rock-party che spazia dai mitici anni ’50 fino alle hit del nuovo millennio, per trasportarci in un viaggio musicale pensato per far ballare e cantare tutte le generazioni.
AFRICANDO è anche condivisione culinaria.
La sera sarà possibile assaggiare specialità pavesi, come i risotti, e street food africani e mediorientali: i fataya, frittelle di carne speziata e verdure, un piatto tipico dell’Africa Subsahariana, i felafel, il babaganoush libanesi e tanto altro…
Tutti i ricavi delle due serate andranno a sostegno del progetto sanitario “Una piroga nel Delta” di Comitato Pavia Asti Senegal in Casamance (Senegal). Grazie a questo progetto da anni una piroga attrezzata con materiale sanitario traghetta personale medico sulle isole del delta del fiume Casamance, in remoti villaggi in cui non esistono presidi medici.
CPAS Comitato Pavia Asti Sénégal Onlus Cooperazione Per un Altro Sviluppo
Via Scala 12, Pavia
e-mail paviasenegal@virgilio.it tel. 03821755173