Agenda 2030: un incontro interscolastico per dare voce agli studenti che si sono attivati nei progetti
Venerdì 13 ottobre dalle 11 alle 13 l’Aula Magna del Liceo Galilei di Voghera, Sede Grattoni ospiterà un importante incontro per mettere al centro gli studenti che hanno partecipato ai percorsi rientranti nel progetto “AGENDA 2030: CORPO E VOCE AI 17 OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”, proposto da CSV Lombardia Sud ETS.
Il progetto è stato realizzato durante l’anno scolastico 2022-2023 in collaborazione con alcuni Enti del Terzo Settore della provincia di Pavia.
Dopo un breve momento introduttivo e di accoglienza, saranno gli studenti i protagonisti di un incontro pensato per condividere le esperienze e stimolare una riflessione sul ruolo che ciascuno di noi può giocare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sulla forza derivante dal lavorarci insieme, ognuno per il proprio pezzo.
Protagonisti dell’incontro saranno quindi gli studenti di 2G dell’IC di Via Dante di Voghera che si confronteranno con i più grandi studenti di 2DG e 3 AG dell’Ist. Cossa di Pavia e la classe 5BSUM del Liceo Galilei di Voghera.
Ogni classe ha preparato un intervento interattivo per raccontare la propria esperienza coinvolgendo attivamente gli altri studenti in quiz, giochi e simulazioni che possano permettere a tutti di riflettere sui comportamenti che possiamo adottare per riconoscere e accogliere le difficoltà vissute dalle persone con disabilità, ma anche per prenderci cura dell’ambiente e limitare gli sprechi.
Verranno proiettati anche alcuni brevi video di sensibilizzazione sui comportamenti sostenibili prodotti dagli studenti del Liceo Cairoli di Pavia.
In conclusione gli studenti leggeranno a più voci una delle 10 lettere scritte in occasione dell’evento nazionale che lo scorso anno ha celebrato a Bergamo i giovani volontari di tutta Italia, lanciando un messaggio di giustizia ed impegno per contribuire a cambiare le cose.
Invitati all’incontro anche i referenti degli Enti del Terzo Settore che hanno collaborato alla realizzazione dei percorsi con le scuole sul territorio di Voghera:
- associazione Controvento, impegnata in progetti e percorsi di inclusione a beneficio di famiglie con bambini con disturbo dello spettro autistico
- associazione Orti Sociali, che opera per favorire l’emancipazione sociale e morale attraverso l’attività agricola, nonché la piena realizzazione di quanti si trovano in situazioni di emarginazione.