Aperte le adesioni allo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in occasione del decennale dello Sportello Antidiscriminazioni promuove l’adesione di nuove realtà aderenti allo Sportello.
Il Comune ha emesso un Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ad aderire allo Sportello Antidiscriminazioni.
L’Avviso è rivolto ai Soggetti del Terzo Settore presenti nel territorio di Pavia, che operano nell’ambito della prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione.
Nello specifico i Soggetti ammessi sono quelli che da Statuto si battono per la rimozione dei fattori di discriminazione quali la lingua, il credo, l’origine etnica, la cultura, le condizioni economiche, l’età, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, la disabilità e le condizioni sociali.
> Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è giovedì 4 marzo 2021 (ore 12.00).
> Eventuali quesiti dovranno essere indirizzati esclusivamente via mail all’indirizzo: antidiscriminazioni@comune.pv.it
Per un approfondimento sullo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia e sulle attività svolte dalla sua attivazione puoi visitare questa pagina.
L’Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio Online del Comune di Pavia dal giorno 11/02/2021 al giorno 04/03/2021 con numero di repertorio 504.
Il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, coordina lo Sportello Antidiscriminazioni, attivato il 4 marzo 2001 e costituito da una rete di Soggetto del Terzo Settore che operano sul territorio cittadino, occupandosi, con modalità e caratteristiche differenti, delle problematiche connesse al fenomeno della discriminazione.
Le finalità dello Sportello Antidiscriminazioni sono:
- attivare la rete di Soggetti che sul territorio sono impegnati nel contrasto del fenomeno della discriminazione;
- realizzare un’azione di comunicazione e sensibilizzazione sul tema;
- promuovere una corretta informazione alle persone sui riferimenti e le Associazioni presenti nel territorio;
- orientare e supportare le persone che, rivoltesi allo Sportello, hanno dichiarato di essere state oggetto di discriminazione, verso i referenti che aderiscono all’iniziativa in relazione alle competenze espresse;
- raccogliere dati sul fenomeno della discriminazione rilevato a livello locale.