Assemblea Cittadina. Pavia per un’Europa Federale Democratica Solidale
Sabato 26 febbraio 2022, alle ore 10:00, si terrà un’assemblea cittadina sul tema “Pavia per un’Europa Federale Democratica Solidale” presso la Sala Conferenze Il Broletto (Piazza Vittoria, Pavia, ingresso Via Paratici) e online su piattaforma Zoom.
L’evento sarà moderato da Federico Butti, Presidente MFE Sezione di Pavia, con l’introduzione di Luisa Trumellini, Segreteria Nazionale MFE.
Interverranno in rappresentanza della politica, delle imprese, del mondo del lavoro, del Terzo Settore, delle associazioni universitarie:
Alan Ferrari, Senatore Partito Democratico
Alessandro Cattaneo, Deputato Forza Italia
Andrea Zatti, Centro Studi sull’UE dell’Università di Pavia
Giulia Rossolillo, Direttore Il Federalista
Annalisa Alessio, ANPI Comitato Provinciale di Pavia
Anna Costa, AEDE Associazione Europea degli Insegnanti
Isa Maggi, Sportello Donna e Stati generali delle donne
Enea Felice Vercesi, Presidente CNA Pavia
Debora Roversi, CGIL Pavia — Confederazione Generale
Daniele Antonozzi, CSVNet Europa
Elisa Sarchi, CSV Lombardia Sud
Associazione Il Tempo della Storia
Agenzia N.1 di Pavia per Ayamè
ELSA — European Law Students Association
UdU Pavia — Coor. per il Diritto allo Studio
Ateneo Studenti Pavia
Sono state invitate tutte le forze politiche pavesi, e al momento hanno dato conferma i rappresentanti di:
Articolo Uno, Azione, Cittadini per Depaoli, + Europa, Forza Italia, Italia Viva, Partito Democratico Città di Pavia.
L’evento è realizzato da InsiemE per la Conferenza sul futuro dell’Europa, Movimento Federalista Europeo Pavia (pagina Facebok), Gioventù Federalista Europea Pavia (pagina Facebook), partecipa all’incontro anche CSV Lombardia Sud.
Maggiori informazioni sul sito lanostraeuropafederale.it e nel manifesto (106 download )
Il Movimento Federalista Europeo (MFE) partecipa attivamente alla Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE) con proposte politiche pubblicate nella piattaforma multilingue futurEU.europa.eu, in coordinamento con l’Unione dei Federalisti Europei (UEF).
Le Assemblee cittadine per la federazione europea sono momenti di dibattito cittadino intorno alle proposte federaliste per la Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE) e che assumono varia forma a seconda del contesto (per esempio Consiglio comunale semplice o aperto, Assemblea di associazioni cittadine).
Ciascuna Assemblea sottoscrive un documento finale che certifica la volontà cittadina di far sentire la propria voce alla Conferenza sul futuro dell’Europa.
Sono promosse dalle Sezioni locali del MFE su tutto il territorio nazionale durante la Conferenza sul futuro dell’Europa e vengono pubblicate sulla piattaforma futureu.europa.eu rendendole così pubbliche alla Conferenza.