E’ nata la Mappa dei laboratori Sociali Fare#Bene Comune
Il 2 luglio 2020 si è svolta la prima Assemblea aperta alla cittadinanza della Rete dei Laboratori Sociali del progetto Fare #Bene Comune.
L’Assemblea è stata un momento dedicato al confronto e alla condivisione delle attività dei Laboratori Sociali alla quale hanno partecipato una cinquantina tra rappresentanti delel Amministrazioni locali, rappresentanti di enti del terzo settore e dei gruppi di cittadini.
All’assemblea ha partecipato inoltre il Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Pavia.
I Laboratori Sociali sono pensati come luoghi fisici e di relazione sparsi su tutto il territorio di Pavia e dintorni, che intendono essere punti di riferimento per tutti i cittadini e le organizzazioni e spazi per la realizzazione di iniziative di comunità e di mutuo aiuto.
L’Assemblea è stata occasione per la presentazione della Mappa dei Laboratori Sociali e dei gruppi di cittadini. Uno strumento per conoscere da vicino luoghi, realtà e gruppi che sul territorio contribuiscono allo sviluppo di un Welfare di Comunità.
La Mappa (puoi scaricarla qui (1014 download ) ), realizzata grazie al lavoro coordinato da CSV Lombardia Sud insieme alle associazioni e ai gruppi informali, rappresenta la rete dei Laboratori Sociali e dei Gruppi di cittadini impegnati in azioni di promozione e valorizzazione dei Beni Comuni.
La visione d’insieme è l’esito di un percorso che CSV ha iniziato nel 2019, coinvolgendo in una mappatura i gruppi informali già attivi in città in azioni di cura del verde, di scambio e mutuo aiuto, di condivisione e incontro per famiglie. Il confronto fra i diversi gruppi ha creato nuove connessioni e favorito azioni di supporto reciproco, aumentando la consapevolezza di essere risorse per la comunità. I gruppi di cittadini presenti nei quartieri o in modo trasversale nel territorio più allargato, rappresentano e veicolano energie, competenze e desiderio di impegno, portando linfa nel tessuto comunitario.
Questi gruppi possono rappresentare elementi di ricchezza e di partecipazione anche nel processo di nascita e sviluppo dei Laboratori Sociali, presidi più strutturati siti nei diversi quartieri di Pavia e coordinati da associazioni ed enti del Terzo Settore con l’obiettivo di rafforzare i legami comunitari e di favorire la partecipazione in iniziative di interesse collettivo come la riqualifica di aree verdi e spazi pubblici, la promozione culturale, l’attivazione di pratiche di inclusione e il supporto ad azioni a sostegno della genitorialità come il supporto scolastico, la formazione per genitori e l’attivazione di percorsi informativi e laboratoriali sui temi della salute e della prevenzione.
La rete di Laboratori Sociali e dei gruppi di cittadini è una rete aperta alle proposte e alla partecipazione, chi volesse conoscere o prender parte trova i contatti sulla Mappa.
Se vuoi approfondire ti invitiamo a leggere questi 3 focus: Fare #Bene Comune e covid 19 (587 download ) , Attività e partner (569 download ) , Assemblea 2 luglio (462 download ) .
L’iniziativa Fare #BeneComune si sta avvicinando a metà del suo percorso triennale. Progetto di Welfare di Comunità promosso dal Consorzio Sociale Pavese, Fare #BeneComune è nato dal desiderio di aiutare le famiglie con figli minori a carico attraverso una collaborazione organica e solidale tra istituzioni, associazioni e cittadini.
In poco più di un anno, Fare #BeneComune ha aiutato e sostenuto, a Pavia e negli altri comuni del Distretto sociale pavese, 159 nuclei familiari nella gestione di problemi economici e lavorativi e di conflitti familiari, relazionali e genitoriali. Il progetto ha coinvolto oltre 600 minori in situazioni di svantaggio educativo e sociale attraverso eventi ludici e culturali negli spazi cittadini e altri 100 in laboratori di cittadinanza e scambi europei e di corsi di capacitazione e avvicinamento al lavoro.
“Fare #BeneComune è un progetto ambizioso che ha potenziato le capacità dell’Assessorato ai Servizi Sociali e del Consorzio Sociale Pavese, attraverso un lavoro in stretta collaborazione con le organizzazioni del territorio. Specialmente durante il periodo di emergenza il coordinamento tra gli assistenti sociali, gli istituti scolastici, i laboratori sociali e i partner di Fare #BeneComune ha rappresentato un elemento di forza e ha avuto degli importanti risultati nel sostegno scolastico e sociale ai ragazzi fragili e alle loro famiglie. Siamo intenzionati a proseguire con questi percorsi nell’ambito di Fare #BeneComune e ad attivare nuovi interventi comunitari che possano rispondere in maniera organica ai bisogni reali del territorio”. Anna Zucconi, Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa
Il progetto ha raggiunto complessivamente oltre 7100 cittadini e cittadine, adulti e minori coinvolti in percorsi di sostegno, incontri tematici, laboratori ed eventi pubblici. Questo risultato è stato raggiunto grazie al contributo e all’attivazione di 116 organizzazioni sociali e gruppi informali e con il sostegno di 235 volontari dedicati alla causa.
Progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, attraverso il programma Welfare in Azione, avviato nel novembre del 2018, Fare #BeneComune investe risorse ed energie nell’innovazione sociale al fine di sviluppare nuove iniziative di welfare comunitario capaci di dialogare con il welfare municipale, integrandolo.
Chi volesse maggiori informazioni o richiedere la Mappa può contattare:
- Consorzio Sociale Pavese, e-mail: farebenecomune@consorziosocialepavese.it
- CSV Lombardia Sud – Sede territoriale di Pavia, e-mail: piccio@csvlombardia.it